Categorie: milano

Fino al 27.I.2001 | Letizia Fornasieri | Milano, Galleria Lawrence Rubin

di - 14 Dicembre 2000

Alla Galleria Lawrence Rubin è in corso la mostra personale di Letizia Fornasieri.
L’artista milanese presenta tredici opere di grande formato realizzate negli ultimi anni, rappresentative della sua ricerca pittorica focalizzata sulla registrazione visiva della quotidianità nei suoi aspetti più comuni legati agli oggetti domestici e alla città, Milano, dove la pittrice vive e lavora.
Letizia Fornasieri ci presenta il suo universo quotidiano attraverso una serie di nature morte casalinghe, annotazioni visive di una sorta di diario personale: piante nei vasi all’interno della propria casa, cipolle sul tavolo della cucina, tazze che sgocciolano nello scolapiatti, un tubetto di dentifricio appoggiato sul piano del bagno, dei giocattoli.

Dettagli di realtà familiare, che ci fanno scoprire la bellezza degli oggetti quotidiani che la percezione distratta dell’abitudine impedisce di notare.
Accanto alla dimensione domestica, l’artista ritrae quella pubblica: i paesaggi urbani fatti di macchine e autobus, semafori e case, costruiti secondo scorci prospettici obliqui e azzardati, piani ravvicinati, quasi compenetranti, che trasmettono il senso della frenesia e del dinamismo metropolitano.
Il colore, corposo e denso, steso col pennello o la spatola, è il vero protagonista di queste grandi tavole realizzate ad olio.
Letizia Fornasieri è nata a Milano nel 1955. Si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e ha iniziato ad esporre nei primi anni Ottanta, ottenendo notevoli riconoscimenti.

La sua ricerca persegue con coerenza l’annotazione affettuosa della realtà: “Gli oggetti parlano e io li ascolto. Prestando orecchio, cuore e mente”.

Rossella Moratto



Fino al 27.I.2001
Letizia Fornasieri
Galleria Lawrence Rubin, Via Marco de Marchi 1, Milano
Tel. 0229013189; fax 0229011294
E-mail 0229013189@iol.it (Georgia Cadenazzi)
Orario d’apertura: da martedì a sabato dalle 10.30 alle 19.30 orario continuato. Aperto anche domenica 3 e 10 dicembre. Chiusura: lunedì e festivi
Ingresso libero
Catalogo con testo critico di Rossana Bossaglia, Edizioni Galleria Lawrence Rubin, Lit. 25000




[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40