Categorie: milano

Fino al 27.IV.2018 | Natura viva, Fabio La Fauci, Elisa Rossi, David De Biasio, Casagrande & Recalcati | Federico Rui Arte Contemporanea, Milano

di - 26 Aprile 2018
La pittura contemporanea rappresenta una sfida: da un lato questo genere artistico continua a riscuotere molto successo, dall’altro costringe a confrontarsi con una lunga e straordinaria tradizione che espone le opere prodotte oggi al rischio di risultare anacronistiche o banali. La galleria Federico Rui Arte Contemporanea – in via Turati 38 – accetta la sfida e presenta, fino al 29 aprile 2018, una collettiva su un tema classico quale la “natura morta”. A sottolineare però che la natura e la sua riproduzione sono tutt’altro che “morte” e quasi a voler riscattare questo genere pittorico, la mostra porta il titolo eloquente e un po’ provocatorio di “Natura viva”.
La collettiva è ben bilanciata e restituisce diverse modalità in cui si può pensare oggi la natura morta. Sono presenti rappresentazioni fedeli di fiori (Casagrande & Recalcati), di trame di tessuti (Elisa Rossi), di curiosi assemblaggi di prodotti naturali (David De Biasio), ma anche figure più astratte (Fabio La Fauci). La scelta stilistica di La Fauci in direzione dell’astrattismo o anche del surrealismo può far apparire la sua opera quasi una nota stonata rispetto alle raffigurazioni realistiche degli altri artisti. Tuttavia sembra essere, invece, quella che meglio traduce lo spirito della mostra. La dimensione “carnale”, tattile e quasi sanguigna delle figure indefinite di La Fauci – che per certi versi ricorda lo stile di Francis Bacon – trasmette una forte spinta alla vita e ciò che costituisce il fulcro e il filo conduttore della collettiva è proprio la rappresentazione non di una natura morta, ma viva, pulsante.

David De Biasio

Da questo punto di vista, richiamandosi alla definizione inglese still life, sembra più corretto pensare ai prodotti naturali e agli oggetti inanimati ritratti come a “vita immobile” o “silenziosa”, piuttosto che morta. Una vita che è stata fissata, immortalata per sempre sulla tela in quel preciso istante e che diventa, così, eterna. Eppure la denominazione still life suona incompleta, perché qualcosa che vive è per sua stessa costituzione qualcosa che si trasforma e che muta nel corso del tempo. Per questo la mostra si intitola più correttamente “natura viva” e mira così a riconnettersi a una certa tradizione pittorica e, allo stesso tempo, a rielaborarla e reinterpretarla in chiave contemporanea.
Queste opere parlano di una natura che si muove, che cambia forma – e che, nella prospettiva secondo cui «nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma», non muore mai veramente – e, proprio rappresentandola, la rendono immortale. Natura viva, allora, può forse essere letta anche come un inno alla vita.
Lucrezia Boso
mostra visitata il 16 marzo
Dall’8 marzo 2018 al 27 aprile 2018
NATURA VIVA,
Fabio La Fauci, Elisa Rossi, David De Biasio, Casagrande & Recalcati
Federico Rui Arte Contemporanea
Via Turati, 38 – Milano
Orari: martedì – venerdì 15 – 19 (sabato su appuntamento)
Info: federico@federicorui.com – www.federicorui.com

Dopo la laurea in Filosofia con specializzazione in Estetica all’università La Sapienza di Roma, vive e lavora a Milano, dove attualmente frequenta un master in Arts Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha lavorato come curatrice e organizzatrice di eventi per uno studio-galleria di arte contemporanea e ha collaborato alla redazione di una raccolta di saggi di Estetica. È appassionata di arte contemporanea, che segue e studia sempre con un approccio critico, e scrive per Exibart recensioni sulle mostre presso importanti gallerie e musei.

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02