Categorie: milano

fino al 29.I.2005 | Franko B | Milano, Galleria Pack

di - 25 Novembre 2004

La seconda tappa di The Season, rassegna stagionale di mostre a cura di Gianluca Marziani, si apre all’insegna della dimensione tangibile del corpo, sempre presente anche se unicamente evocato.
Protagonista di questa mostra personale è Franko B, tra i più noti esponenti della body-art. L’artista, di origini italiane, trasferitosi in Inghilterra negli anni Ottanta, dove vive tuttora, è conosciuto per le sue performance spiazzanti in cui si presenta al pubblico nudo e ferito come un redentore o un martire della sua stessa fede. Un lavoro che è materiale ed emotivo, perché fatto di un corpo eloquente, di un’oltraggiosa fisicità che si riflette nello scontro con l’altro.
Per l’occasione, l’artista presenta un progetto site specific: quattro sale nelle quali offre al pubblico un nuovo aspetto del suo lavoro. Franko B prende pienamente possesso dello spazio ricreando il suo territorio, quello dello studio londinese nel quale lavora, dove si trovano il tavolo con il computer, la luce, il divano, la libreria e gli scaffali. Tutti oggetti che gli appartengono perché marchiati con il sangue che ricopre ogni superficie, dal servizio da the, alla televisione, fino alle stampelle, alle protesi, ai manichini. Ogni cosa è rivestita da bende e da fasciature bianco latte imbrattate da chiazze scarlatte.
Tutto è disposto seguendo la sua personalissima iconografia, che con la componente organica fa riferimento al corpo e, attraverso le attrezzature mediche, chiama in causa malattia e segregazione. Ritagli di stoffa, garze macchiate, salviettine igieniche che hanno assorbito sangue, lacrime e sudore sono assemblati a ricoprire tele di grandi dimensioni, a “riparare” lo spazio lacerato.

Altre due sale sono dedicate ad una serie di nuovi lavori. Quadri materici a tinte forti e piene, il rosso, il nero, il giallo, il bianco, il rosa raffigurano i simboli universali: la croce, insegna cristiana distintiva del dolore e della pena, il corpo, organismo e oggetto, e il cuore, immagine del sentimento, della pietà. Ad osservare il tutto con aria grave, la statuaria presenza di un Franco B ignudo e rosa shocking. A supporto della mostra, un seducente testo critico di Lorenzo Fusi: per chiarire la poetica dell’artista e spiegare il sentimento che si prova nel sentirsi spettatori, con un posto in prima fila nell’esibizione della pena.

link correlati
www.franko-b.com

francesca tollardo
mostra visitata il 18 novembre 2004


The Season Volume 2: Franko B
Galleria d’arte Pack
Foro Bonaparte 60, 20121 Milano
Orari d’apertura: dal martedì al sabato 13,00-19,30
a cura di Gianluca Marziani
Tel. 02 86996395 Fax 02 89073052
Per info: galleriapack@libero.it  
Sito internet: www.galleriapack.com


[exibart]






Visualizza commenti

  • non vedo l'ora di essere a Milano per lui...commenterò al ritorno in accezioni solo positive

  • La galleria Pack ringrazia quel visitatore che ha pensato bene di prendere un ricordino. Speriamo che faccia bella mostra a casa sua e che sia motivo di vanto. Ma il collezionismo d'arte è un'altra cosa...

  • Gentile Signor Ermacina,
    può trovare un interessante documentario su Franko B andando su Exibart Tv nella sezione documentari. sperando che possa placare la sua sete di sangue,
    Giampaolo Abbondio
    Galleria Pack
    Milano

  • saro io bestia cioe non sono capace a usare il pc ma cazzo porco il dio come minkia li famnno sti siti??? e circa 3 ore che cerco di vedere un video di franco b ma trovo solo foto.
    magari ci fosse qualcuno cosi gentile a mandarmi l'indirizzo dove posso finalmente vere un cazzo di video.
    poi potro commentare anche io.

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26