I sette grandi dipinti ad olio, eseguiti dal pittore olandese Bart Domburg (Zwolle, 1957), accolgono con sorprendente nitore l’occhio del visitatore, subito catturato dall’intensità espressiva delle tele, i cui riferimenti sono la
Esse raffigurano a prima vista dei semplici paesaggi, nei quali troviamo qualcosa di familiare e già noto. Scopriamo, invece, che si tratta di veri e propri ritratti-di-luoghi geografici del Nord Europa, eseguiti spesso abbozzando l’opera da una fotografia. Il tema conduttore è l’assenza dell’uomo e di qualsiasi forma vivente. Protagonisti sono, invece, la vegetazione, l’acqua, la terra, avvolte da un’atmosfera densa e statica, sicuramente silenziosa ed un po’ malinconica.
La mancanza di riferimenti geografici può dunque collocare ovunque il landscape rappresentato. Tuttavia, i luoghi raffigurati nei dipinti dell’artista non sono scelti a caso, ma immortalati perché imbevuti di profondi contenuti. Essi sono i testimoni di avvenimenti importanti, relativi alla vita personale di Domburg o a quella storica dell’umanità. Due dipinti sono intitolati Diaspora e rappresentano un paesaggio
Per molti anni Domburg ha ritratto persone comuni, cercando di espandere le possibilità di ricerca del ritratto tradizionale. L’ultima fase del suo lavoro è cominciata nel 1998, quando – trasferitosi a Berlino – prese a visitare città ed altri luoghi storici, che decise di proporre come temi per le sue opere.
articoli correlati
Miquel Barcelò in mostra alla galleria Paolo Curti
link correlati
Il sito della galleria Paolo Curti
cristina pisanello
mostra visitata il 26 febbario 2003
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Visualizza commenti
che meraviglia le opere di Bart, lui si che sa dipingere.....
bravo!
stella
una sorta di richter per chi non se lo può permettere...chissà che invidia Lazzaro...