Categorie: milano

fino al 3.II.2008 | Looking for the Border | Milano, Fondazione Stelline

di - 25 Gennaio 2008
Dopo aver inaugurato lo scorso novembre la prima parte del progetto al Cultuurcentrum di Strombeek e al De Garage di Mechelen in Belgio, Looking for the Border approda alla Fondazione Stelline di Milano con una serie di opere selezionate esclusivamente per l’Italia. La mostra, concepita come una finestra sul panorama internazionale dell’arte contemporanea, in particolar modo di quella concettuale, si sviluppa attraverso l’incontro fra Italia e Belgio, sia a livello artistico che curatoriale.
Il percorso espositivo, partendo dalle esperienze di due artisti storici come Alighiero Boetti e Marcel Broodthaers, si ricollega alle nuove generazioni, rappresentate da Rossella Biscotti, Dafne Boggeri, Michael Fliri, Geert Goiris, Sophie Nys, Matthieu Ronsse, Luca Trevisani e Sarah Vanagt, attraverso l’opera di Guillaume Bijl e Cesare Pietroiusti. Un percorso in cui “la lucidità concettuale, accompagnata da una dimensione ironica” è analizzata sulla linea di confine tra arte e realtà. Il carattere costruttivo dell’arte su cui si fonda quello rappresentativo viene infatti indagato attraverso una serie di riflessioni sulla conoscenza che l’intelletto ha di sé, come coscienza e astrazione, mentre l’’oggetto prioritario dell’attenzione degli artisti rimane il contesto sociale in cui poter analizzare la condizione fittizia dell’opera d’arte.
All’’interesse per le situazioni paradossali e lo scarto tra opera e oggetto di Bijl e Pietroiusti si affiancano l’analisi delle problematiche presenti nell’ordinarietà dell’esistenza di Trevisani, la riflessione sul rapporto tra individuo e natura di Goiris, la ricerca d’identità di Boggeri e Fliri, l’indagine sulla pratica artistica di Nys e, in particolar modo, su quella pittorica in relazione allo spazio e allo spettatore di Ronsse, la decostruzione linguistica e narrativa della realtà di Biscotti e Vanagt.
Attraverso l’uso di differenti tecniche, tra cui la pittura, la fotografia, l’installazione e il video, gli artisti consegnano allo spettatore la chiave per rileggere la realtà in un territorio che spazia tra l’iconico e l’ironico. Il progetto, inoltre, solleva la questione sui meccanismi che legittimano lo status di artista e di opera d’arte, prendendo le mosse dalle riflessioni critiche sull’arte e sui suoi confini, ancor oggi così attuali e pertinenti, di Boetti e Broodthaers. Alternando da 1 a 100 e viceversa di Boetti e l’Oeil di Broodthaers, oltre al Bar di Radda in Chianti di Pietroiusti e BAARD di Bijl, diventano così i punti di riferimento per una “ricerca intellettuale, speculativa, il cui fine è soprattutto quello di giungere a una realizzazione poetica più che quello di incarnarsi in un preciso embrione formale, tangibile, e decisamente fruibile percettivamente”.

articoli correlati
Boetti al Mart di Rovereto
Broodthaers al Macba di Barcelona
Pietroiusti allo Spaziorazmataz di Prato
Bijl a Skulptur Projekte 2007

veronica pirola
mostra visitata il 12 dicembre 2007


dal 12 dicembre 2007 al 3 febbraio 2008
Looking for the border. Una linea concettuale dell’arte italiana e belga tra l’iconico e l’ironico
a cura di Roberto Pinto e Francesca di Nardo, Luk Lambrecht & Koen Leemans
Fondazione Stelline
Corso Magenta, 61 (zona Magenta-Cadorna) – 20123 Milano
Orario: da martedì a domenica ore 10-20
Ingresso libero
Catalogo trilingue (fiammingo-inglese-italiano)
Info: tel. +39 0245462411; fax +39 0245462403; fondazione@stelline.it; www.stelline.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La forza creatrice della donna è in mostra a Milano

Fino al 2 giugno 2024 sarà visitabile presso l'Archivio Rachele Bianchi di Milano, l'esposizione "Dolore e Resurrezione", curata da Ilaria…

29 Maggio 2024 12:08
  • Arte contemporanea

Dell’umana dimensione: visioni contemporanee tra le sale della Rocca di Vignola

In provincia di Modena, presso le sale della Rocca di Vignola, sette artisti contemporanei proseguono l’indagine sull’umano, tra forme e…

29 Maggio 2024 11:03
  • Progetti e iniziative

Qual è il valore della cultura in Italia? Se ne parla in una conferenza a Roma

Giunto alla quinta edizione, il format Arte e Impresa presenta un incontro pubblico incentrato sul valore della cultura a partire…

29 Maggio 2024 9:59
  • Arte contemporanea

Miracle, un’installazione di luce per la Cappella di San Rocco, nel cuneese

Nell’ambito di un più ampio progetto di arte contemporanea, Emilio Ferro presenta una suggestiva installazione permanente stie specific fatta di…

29 Maggio 2024 9:01
  • Mercato

Elmwood’s mette in vendita venti preziosi animaletti Fabergé

Piccoli, di grande valore, di provenienza illustre. La casa d'aste Elmwood's propone miniature di animali in pietra dura della rinomata…

29 Maggio 2024 6:26
  • Mostre

Ezio Gribaudo, al Museion The Weight of the Concrete

Il Museion, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, ospita fino al 1° settembre la mostra The Weight of…

29 Maggio 2024 0:02