Categorie: milano

fino al 30.III.2012 | Ristruttura | Milano, Project B

di - 16 Marzo 2012
“Ristruttura” è il titolo della collettiva di alcuni giovani artisti di varie latitudini, dalla Svezia all’America, alla ricerca di nuove soluzioni  visive tra video e fotografia. La mostra  cerca, in qualche modo, di indagare sulle “architetture interiori” affrontando  il tema  complesso della “struttura” intesa come luogo dell’immobilità utopica. Una sorta di “nuove architetture emotive” che nascono da una  nuova generazione che rifiuta decisamente la pittura e preferisce fare ricerca  utilizzando la fotografia e il video. Ristruttura rientra nel progetto di ProjectB a supporto di giovani artisti e, in questo senso, il relativo progetto è stato curato da un  giovane  critico, Lorenzo Durantini.  Interessante la proposta di questo nuovo  curatore  che cerca di sondare il  rapporto tra il corpo e l’intervento artistico, attraverso i  mezzi tecnologici.  Una sorta di  nuovo modo di intendere il “corpo”,  scandagliato  in relazione all’ambiente, non solo in modo percettivo ma anche  immaginativo ed emozionale.

Ogni artista  opera  a modo suo  con interventi a volte  impercettibili e certe altre volte evidenti e forti, utilizzando di preferenza sia la scultura, che la performance, che l’installazione mediata  e regolata, conseguentemente,  dalla fotografia o dal video prodotto a documentare  la particolare azione creativa.  Interessante  la  proposta di   Noémie Goudal  con l’opera  “Well” del  2011, Martina Lindqvist, Marten Lange, Tom Lovelace, FlashLab e  soprattutto l’americano Chris Engman che, con  l’opera “Inverse Negative” del  2009,  indaga il rapporto  relazionale tra presenza e assenza in una dimensione più  metafisica dello spazio. Tutta la ricerca di questi giovani si conforma a un modo di fare  espressamente più sperimentale che tradizionale. Insieme, formano   un gruppo compatto  che mette  in  campo utili strategie per far  colloquiare fattivamente l’essenza  del corpo con il nostro  bistrattato ambiente. 

sandro bongiani
mostra visitata   il  2  marzo  2012

dal 25 gennaio al 30 marzo 2012
Ristruttura
a cura di Lorenzo Durantini
Project B  Contemporary Art
Via Borgonuovo 3  (20121)  Milano
Orari: Lun – ven 10-13  / 14- 19
Info: +39 0286998751 –  
info@projectb.eu–   www.projectb.eu

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43