Categorie: milano

fino al 30.IV.2009 | Alexone | WK Interact | Space Invader | Milano, The Don Gallery

di - 23 Aprile 2009
L’arte on the road atterra in galleria. Catapultato nel panorama artistico contemporaneo, il titolo Alifrance, che d’impatto rimanda alla vicenda Alitalia-Air France, allude all’incontro estetico fra tre grandi nomi della street art francese e la nuova The Don Gallery, nel cuore del vivace quartiere Isola. Uno spazio tenuto a battesimo proprio dalla collettiva degli storici graffitari Alexone, WK Interact e Space Invader. Tele, installazioni, mosaici si alternano di sala in sala, in un collage di contaminazioni urbane perfettamente in linea con gli scorci metropolitani milanesi.
Le divertenti creature nate dalla mano di Alexone (Parigi, 1976) debordano oltre il canovaccio della grande tela Big Paper, per rincorrersi – colorate, irriverenti, leggere – verso i lati della parete, quasi in segno di delicato sberleffo.
Il pop surrealismo dell’artista underground parigino, che dall’inizio degli anni ‘90 tempesta a colpi di spray i muri della capitale francese con la sua sardonica ironia, cede il campo allo stile “sporco” del connazionale WK Interact (Caen, 1969; vive a New York), noto per aver impresso, alla fine dello scorso decennio, enormi graffiti in bianco e nero di corpi in movimento sulle facciate degli edifici di Manhattan. Nelle opere in mostra, le sagome umane, disperse in vorticose linee e sovrapposte a ritagli cartacei e a pezzi di fredde componenti meccaniche, richiamano il dinamismo, anche violento, tipico degli assordanti agglomerati urbani.

Di rimbalzo, disseminati su tutte pareti della galleria, spuntano i contagiosi pixel dell’enigmatico alter ego (per scelta) dei leggendari alieni del videogame giapponese di Tomohiro Nishikado: Space Invader è riuscito a tradurre i contorni approssimativi delle pionieristiche immagini virtuali in colorati mosaici della street art. Dalla donna provocante che ammicca in lontananza al visitatore, al singolare divieto stradale che campeggia poco dopo l’ingresso, la collettiva di via Cola Montano raccoglie una selezione dei lavori più noti, a livello internazionale, dell’artista che, ispirandosi al videogioco di culto in un’epoca dominata dalla tecnologia, si prefigge la personale battaglia d’invadere pacificamente il mondo con le sue opere. Bangkok, Katmandu, New York, Hong Kong: in dieci anni, Space Invader ha colonizzato oltre trentacinque città, concependo ogni intervento di strada come parte integrante di un videogioco, il cui punteggio è fedelmente riportato sul suo sito internet.

A riprova che la urban art funziona, eccome, anche in galleria, dal 1999 le sue opere sono state esposte in musei e spazi privati di vari continenti. Al pari dei lavori di Alexone, grafico e illustratore accolto nelle gallerie di Amburgo, Berlino, Milano e, nella sua città, al Centre Pompidou, e di WK Interact, che, oltre a esporre a Parigi e al Wonder Site Art Center di Tokyo, ha collaborato per brand ultracommerciali come Nike e Adidas.

articoli correlati
Sticker art revolution! a Rovereto

barbara ciolli
mostra visitata il 31 marzo 2009


dal 18 marzo al 30 aprile 2009
Alexone | WK Interact | Space Invader – AliFrance
The Don Gallery
Via Cola Montano, 15 (zona Isola) – 20159 Milano
Orario: dal martedì al sabato ore 11-18
Ingresso libero
Info: tel. +39 3356303572; info@thedongallery.it; www.thedongallery.com>

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30