Categorie: milano

fino al 30.VI.2005 | Thomas Flechtner – Silent Walk | Milano, Antonio Colombo

di - 25 Maggio 2005

Una mostra per testimoniare la colossale presenza di una natura cangiante, operosa, traboccante di creazione, mutevole come l’animo umano. Alla Galleria Colombo, una selezione degli scatti di Thomas Flechtner (Winterthur, 1961), artista svizzero alla sua prima esposizione personale in Italia. In mostra alcune opere della serie Snow, progetto che lo ha consacrato a livello internazionale. Immagini fotografiche di grande formato che provengono dal freddo delle Alpi Svizzere per una celebrazione della neve e di tutto il suo stupore. Il fotografo svizzero punta uno sguardo attento e affascinato e tende ascolto alla natura. Nei suoi paesaggi ogni area è temporaneamente modificata da questo elemento che rende insoliti anche panorami comuni. Architetture, costruzioni, aree urbane, quartieri e periferie. La neve, questa precipitazione carica di una presenza monumentale, conquista lo spazio, lo ricopre e lo tappezza a creare una nuova superficie. Come nell’opera Walk 9 (1999), dove i solchi nella bianca coltre sono tracce di percorsi e tragitti, segni dell’interferenza umana in un ambiente inviolato.
Ma non solo neve… Nell’esposizione c’è poi uno spazio dedicato ad una raccolta dei lavori più recenti: come in una sorta di cambio di stagione, l’artista immortala una natura lussureggiante. Dunque sono i fiori i soggetti prescelti, come nella serie Anthurium (2004-2005) dedicata al fiore che cresce ed è coltivato nelle isole Mauritius.

Sembra che la macchina fotografica attutisca l’immagine, rendendola sfocata, tutta costruita su toni caldi miscelati, abbaglianti. Come in Blumen, dove lievi ombre e sfumature restituiscono la figura. Nei due video, l’artista estende la sua analisi del reale naturale, registrando precipitazioni variabili, dalla caduta perpetua di bianchi fiocchi di neve, al posarsi di leggiadri petali sulla superficie acquatica. Flechter presenta la sorprendente indole della natura, nel sommo rispetto della sua sacrale quiete.

francesca tollardo
mostra visitata il 17 Maggio 2005


Thomas Flechter – Silent Walk
Milano, Antonio Colombo Arte Contemporanea
via Solferino 44 (20121)
orario di visita: dal martedì al sabato 16-19.30
ingresso: libero
per informazioni tel/ fax +39.02.29060171
a cura di Luca Patocchi
www.colomboarte.com
info@colomboarte.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18