Categorie: milano

Fino al 30.VI.2019 | Giovanni Termini, …come in scia | Spazio C.O.S.M.O., Milano

di - 17 Giugno 2019
Inaugurato a Milano il 31 marzo, anticipando il clima marittimo, “…come in scia” è l’ultimo progetto realizzato per Spazio C.O.S.M.O. da Giovanni Termini.
Spazio insolito, perché trattasi del sottotetto dello studio di Luca Pancrazzi ed Elena El Asmar: luogo affascinante, con grandi travi e luce soffusa, una sorta di sfida per gli artisti che qui hanno realizzato installazioni, Francesco Carone, Marta Dell’Angelo, Loredana Longo, Loris Cecchini, Concetta Modica, Ermanno Cristini.
Il lavoro di Giovanni Termini nasce e si relaziona con lo spazio, motivo per il quale – come ha dichiarato l’artista in una breve conversazione – ha trovato questo ambiente entusiasmante.
L’ispirazione per Termini parte dal quotidiano e da determinati contesti e luoghi, dagli oggetti anche inusuali che utilizza per creare sculture e installazioni modificando la percezione che si ha dei materiali comuni, in un gioco poetico e in un ribaltamento di senso.
Da scultore è affascinato dagli oggetti che portano con sé una storia oltre ad una funzione.
Giovanni Termini, …come in scia, 2019, ferro zincato, teli ombrelloni da mare, neon temporizzato, site specific, Spazio Cosmo, Milano, Photo credit Spazio Cosmo
“…come in scia” evoca la traccia che lascia una barca quando solca il mare, orizzonte quotidiano per l’artista che vive a Pesaro. L’installazione traccia l’intero spazio, non c’è il mare ma è come evocato dagli ombrelloni a terra, divelti dal passaggio di una tempesta, con la luce diffusa dal lucernario e da un temporizzatore che filtra la luce di emergenza, come se da una visione poetica di leggerezza (il mare, la spiaggia, gli ombrelloni segno di protezione) si attuasse un ribaltamento di percezione, straniante e forte, perché il lavoro si pone in modo paradossale, in una visione di mondo trasformato.
Per Termini è importante il momento progettuale, con l’idea che prende forma e l’ispirazione determinata dal quel particolare luogo: questa installazione è nata da una lunga riflessione dopo aver visitato lo studio di Luca Pancrazzi e di Elena El Asmar circa un anno fa, e nel visualizzare Spazio C.O.S.M.O. questo è divenuto “opera” in un altro luogo, una installazione dal titolo: Tempo instabile con probabili schiarite 2018 e che ricorda il sottotetto di Milano, presentato in occasione della sua personale alla Galleria Vannucci di Pistoia. Spazio C.O.S.M.O. contenuto e contenitore.
Egle Prati
mostra visitata il 5 giugno
Dal 31 marzo al 30 giugno 2019
Giovanni Termini …come in scia
Spazio C.O.S.M.O. via Paolo Paruta 59, Milano

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Inafferrabile Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione

A margine della mostra alla Fondazione Pino Pascali, con la co-curatrice Giovanna Dalla Chiesa ripercorriamo la ricerca di Vettor Pisani,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15