I Musei, luoghi fondativi della memoria, sembrano ascoltare le trasformazioni in atto. Culture, etnie, tradizioni sono sostantivi all’ordine del giorno. Parole sempre più declinate al plurale nei laboratori didattici del Beaubourg di Parigi, nel nascente Museo delle Culture di Milano e oggi nell’esposizione di arte africana, proposta in alcune sale del Museo del Collezionista.
Anche questa mostra, come le precedenti organizzate dallo spazio espositivo, pone attenzione tanto all’oggetto quanto all’osservatore, a cui viene spiegata la storia artistica africana, attraverso ventinove percorsi tematici allestiti con dovizia di informazioni e metodi interattivi.
In questa rassegna 300 oggetti, provenienti dalla collezione della famiglia Kurau-Matthae, testimoniano la vitalità artistica e la vita quotidiana dell’Africa centrale, la cosiddetta “Africa nera”.
Le ventinove sezioni in cui è scandito il percorso sono centrate sulla donna e sulla sua funzione nella società: maternità, nozze con partner ordinati anche dall’aldilà, fertilità, sessualità.
Grande importanza rivestono poi le maschere dalle simbologie e iconografie complesse, e qui documentate in modo esaustivo. Interessanti sono anche i manufatti che raccontano della religione, degli spazi domestici, del denaro e del lavoro della popolazione dell’Africa.
Introduce l’esposizione una documentazione cartografica e storica. Mentre a conclusione del percorso espositivo vengono analizzati il rapporto tra arte/antiquariato e i temi del commercio e delle falsificazioni. Una mostra supplementare esamina l’importanza del contatto tra l’arte africana e l’arte moderna Occidentale, proponendo una sintetica carrellata sulle avanguardie artistiche che nel ‘900 che hanno reinterpretato queste forme assolutamente inedite per la cultura occidentale.
L’esposizione offre, inoltre, la possibilità di sperimentare, su campioni, le più moderne indagini diagnostiche per la verifica dell’autenticità dei materiali
Articoli correlati:
Arte dell’Africa Nera a Palazzo Reale
Link correlati:
Museo del Collezionista
Gabriella Anedi
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…