MomiArt è il nuovo evento costruito all’interno di Momi Moda Milano per tentare di avvicinare un pubblico più vasto al mondo dell’arte contemporanea, usando l’importante esposizione internazionale milanese dedicata alla moda come traino e punto di incontro tra le due diverse, ma egualmente pregnanti, espressioni artistiche. Così, mentre da una parte si alterneranno le sfilate di moda, dall’altra sarà possibile ammirare un vero e proprio evento artistico.
A tenere a battesimo questa iniziativa è Portraits, esposizione di alcuni lavori realizzati da Timothy Greenfield-Sanders, uno dei più importanti ed acclamati fotografi del mondo, abilissimo nel rivelare con i suoi scatti, la personalità stessa dei suoi soggetti.
Una messa a fuoco di corpi che diventa messa a nudo di anime, caratterizzata da soluzioni eleganti e dalla trasparenza di uno stile inconfondibile, capace di trasformare una fotografia in un’opera d’arte con pochi, semplici elementi: infatti, come ha affermato l’artista stesso, le mie riprese in sala posa sono realizzate con mezzi semplici con una sola fonte di luce, un pannello per schiarire le ombre e con fondali normalissimi.
Protagonisti dei lavori di Timothy Greenfield-Sanders sono personaggi che provengono dal mondo dell’arte, della politica, e, naturalmente, della moda, soggetto, quest’ultimo, che diventa, nel contesto della vetrina internazionale delle collezioni donna per l’autunno-inverno 2002-2003, il punto di contatto tra Moda Milano e MomiArt.
Lou Reed e Willem de Kooning, Yves Saint Laurent e Jodi Foster, Jimmy Carter e Hillary Clinton sono solo alcuni degli oltre 5.000 personaggi pubblici immortalati dal fotografo nell’arco della sua carriera di artista. Infatti lo stesso Greenfield-Sanders è solito dire che: dal momento che i miei ritratti vengono ammirati, comprati e valutati, essi diventino opere d’arte. Di conseguenza, io mi reputo un artista.
articoli correlati
La moda rinascimentale sfila a Mantova
Timothy Greenfield-Sanders debutta a Napoli
link correlati
Moda Milano online
Cinzia Tedeschi
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…