MomiArt è il nuovo evento costruito all’interno di Momi Moda Milano per tentare di avvicinare un pubblico più vasto al mondo dell’arte contemporanea, usando l’importante esposizione internazionale milanese dedicata alla moda come traino e punto di incontro tra le due diverse, ma egualmente pregnanti, espressioni artistiche. Così, mentre da una parte si alterneranno le sfilate di moda, dall’altra sarà possibile ammirare un vero e proprio evento artistico.
A tenere a battesimo questa iniziativa è Portraits, esposizione di alcuni lavori realizzati da Timothy Greenfield-Sanders, uno dei più importanti ed acclamati fotografi del mondo, abilissimo nel rivelare con i suoi scatti, la personalità stessa dei suoi soggetti.
Una messa a fuoco di corpi che diventa messa a nudo di anime, caratterizzata da soluzioni eleganti e dalla trasparenza di uno stile inconfondibile, capace di trasformare una fotografia in un’opera d’arte con pochi, semplici elementi: infatti, come ha affermato l’artista stesso, le mie riprese in sala posa sono realizzate con mezzi semplici con una sola fonte di luce, un pannello per schiarire le ombre e con fondali normalissimi.
Protagonisti dei lavori di Timothy Greenfield-Sanders sono personaggi che provengono dal mondo dell’arte, della politica, e, naturalmente, della moda, soggetto, quest’ultimo, che diventa, nel contesto della vetrina internazionale delle collezioni donna per l’autunno-inverno 2002-2003, il punto di contatto tra Moda Milano e MomiArt.
Lou Reed e Willem de Kooning, Yves Saint Laurent e Jodi Foster, Jimmy Carter e Hillary Clinton sono solo alcuni degli oltre 5.000 personaggi pubblici immortalati dal fotografo nell’arco della sua carriera di artista. Infatti lo stesso Greenfield-Sanders è solito dire che: dal momento che i miei ritratti vengono ammirati, comprati e valutati, essi diventino opere d’arte. Di conseguenza, io mi reputo un artista.
articoli correlati
La moda rinascimentale sfila a Mantova
Timothy Greenfield-Sanders debutta a Napoli
link correlati
Moda Milano online
Cinzia Tedeschi
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…
A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…
Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…
Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…
Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…