Circa 400 immagini selezionate dalla Collezione fotografica della Fnac sono in mostra dal 21 marzo all’interno delle tre gallerie del Credito Valtellinese, del Centre Culturel Français de Milan e della Fnac.
Acquisizioni delle mostre ospitate dalle gallerie della Fnac – 83 spazi tra Europa, Brasile e Taiwan – dal 1978 ad oggi, le immagini in mostra offrono uno sguardo eccezionalmente ampio sulla storia della fotografia e sulla fotografia contemporanea.
Dai primi grandi fotografi – Man Ray, Lartigue, Cartier-Bresson, Kertész -, ai fotografi della rivoluzione – Tina Modotti -, al fotogiornalismo di Capa, ai nudi e ai paesaggi, alle foto di moda.
La mostra, che si articola lungo un viaggio che va dalla fine dell’Ottocento ad oggi, dai grandi maestri fino alla ricerca e alla sperimentazione, traccia percorsi paralleli tra passato e presente, mettendo in luce la grande forza di espressione del mezzo fotografico e di quello che oggi, a pieno titolo, è considerato un linguaggio artistico vero e proprio. Le prime stampe fotografiche di Lartigue o di Atget, così, trovano spazio accanto alle – piacevolissime – “immagini di ricordi” di Sarah Moon, che pure sembra citarne le atmosfere; allo stesso modo, le coraggiose testimonianze di storia e di civiltà scorrono davanti ai nostri occhi: ora il Messico di Tina Modotti, ora la Sicilia più nascosta e più autentica di Ferdinando Scianna, ora il Brasile svelato da Sebastião Salgado.
Le ormai celebri immagini di Parigi di Cartier-Bresson, fino all’Africa, all’Asia di Max Pam, all’America. Viaggi, nudi, paesaggi. Il cinema, la moda.
La mostra, oltre che rappresentare la memoria delle esposizioni presentate negli spazi della Fnac – secondo gli intenti delle curatrici Laura Serani, Direttrice delle Gallerie Fotografiche della Fnac, e Dominique Stella-, apre al pubblico una collezione privata che, dalla sua nascita, ha sempre riservato grande attenzione all’immagine e incoraggiato i fotografi e la fotografia.
articoli correlati
Man Ray: una mostra di fotografie e opere cinematografiche
Tina Modotti e le sue influenze sulla cultura del ‘900
link correlati
La collezione fotografica della Fnac
Sarah Moon da Carla Sozzani
Il sito di Cartier Bresson
Valentina Sansone
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…