Categorie: milano

Fino al 7.II.2014 | T.J. Wilcox, Mathilede Rosier | Galleria Raffaella Cortese, Milano

di - 30 Gennaio 2015
Mathilede Rosier (Parigi, 1973) e T.J. Wilcox (Seattle, 1965) si presentano con nuovi progetti, diversi tra loro per approcci, tecniche e linguaggi, e che rispecchiano la complessità delle ricerche contemporanee in cui multimedialità e gestualità convivono in una fusione contrastante e insieme paradossalmente armonica.
La poliedrica artista parigina è nota per film, perfomance, installazioni e dipinti che nascono dal binomio danza–musica in cui suono, mimica del corpo e disegni simbolici creano narrazioni, ideali spartiti di un tempo e ritmo interiore e “visivo”. In occasione della sua seconda mostra personale, al numero 7, spazio interrato della galleria di via Stradella, incanta lo spettatore con una serie di immagini di leggiadre figure di danzatrici di grandi dimensioni, inscritte in un cerchio o in spirali. Collages di figure in caduta libera nel vuoto che diventano metafora della vulnerabilità, dell’indeterminatezza del nostro presente, in bilico tra tensioni nazionaliste e condizionamenti globali, disegnati con linee essenziali. Le opere completano la performance che Rosier ha presentato in occasione dell’opening della mostra al numero 4, nella stessa via. Per Rosier, movimento, evoluzioni aeree e vorticose levitazioni innaturali nel vuoto, danno forma alle paure ancestrali, in cui il corpo assume un ruolo fisico e mentale. Non passano inosservate due maschere surreali e inquietanti che suggeriscono viaggi nella profondità dell’inconscio.

Wilcox, conosciuto per film in super 8 e video di 16 mm, al numero 1, con le vetrine che si affacciano su via Stradella, in occasione della sua terza mostra personale, presenta il primo film interamente realizzato con la tecnica dell’animazione The Tales of Hoffmann, ispirato all’opera di Jacques Offenbach I racconti di Hoffmann (1881), con musica e voci del Metropolitan Opera di New York.
Questo film, insieme ad alcuni light box e collage creati per questa mostra, alzano il sipario sulle potenzialità espressive di linguaggi multimediali e  teatralizzano lo spazio. I suoi personaggi ruotano intorno alla simbiosi tra reale e fantasy, terreno e ultraterreno, mescolando decadentismo e una sofisticata ricerca ipertecnologica.

Jacqueline Ceresoli
mostra visitata il 10 dicembre 2014

Dal 20 novembre 2014 al 7 febbraio 2015
T.J. Wilcox, Mathilede Rosier
Galleria Raffaella Cortese
Via A. Stradella 7, 1 e 4,  20129 Milano
Orai: da martedì a sabato 10-13, 15-19.30

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40