Categorie: milano

Fino al 9.IX.2018 | Rita Ackermann: Movimenti come Monumenti | Triennale di Milano

di - 4 Agosto 2018
Giovedì 21 giugno 2018 è stata inaugurata la mostra dell’artista ungherese Rita Ackermann “Movimenti come monumenti”, presso la Triennale di Milano, a cura di Gianni Jetzer.
La personale dell’artista, residente a New York, presenta un’ampia raccolta di opere che vengono collocate, all’interno dello spazio, una frontale all’altra, in forte comunicazione e in grado di creare un’intima atmosfera.
Sono opere di grandi dimensioni che escono addirittura dalla tela che le ospita e rappresentano figure percepite in lontananza, spazi astratti e sconfinanti, linee che si intersecano su sfondi verdi.
C’è una contaminazione della superficie che spazia dalla presenza leggibile all’assenza percepibile, da linee che creano forme riscontrabili a conformazioni non facilmente deducibili.
L’accumulo della materia si contrappone allo svuotamento della sostanza e crea una nuova enfasi e percezione dell’opera.

Movimenti come Monumenti, installation view at La Triennale di Milano 2018 © Rita Ackermann. Courtesy the artist and Hauser & Wirth. Photo Lorenzo Palmeri

Sono capolavori facenti parte della serie, denominata Chalk Paintings, in cui le tele vengono dipinte ad acrilico e poi concluse con delle rappresentazioni grafiche realizzate a gessetto.
La silhouette delle immagini rappresentate sembra identificarsi in un differente livello emblematico rispetto al resto della rappresentazione; come uno sviluppo su più fronti.
Si passa dalla rappresentazione effettiva fino a sfociare nell’astrazione persuasiva, inoltrandosi in arabeschi, figure femminili svuotate della corporeità, ed altri elementi come se fossimo in una dimensione parallela.
L’artista si muove con grazia estrema ed incessante, lasciando spazi vuoti che però riusciamo a cogliere perché siamo accompagnati dai gesti circostanti, circumnavigando due dei temi a lei più cari: antropomorfismo e femminilità.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 21 giugno
Dal 22 giugno fino al 9 settembre 2018
Rita Ackermann: Movimenti come Monumenti
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6, 2012 Milano MI
Orario: da martedì a domenica 10.30 – 20.30
Tel.: +39 02 72434247 – press@trie www.triennale.org – Tel.: +39 02724341

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25