Categorie: milano

fino al 9.XI.2007 | Lynn Chadwick | Milano, Galleria Blu

di - 31 Ottobre 2007
È sempre la stessa storia: l’artista muore e le quotazioni delle sue opere salgono alle stelle. È il caso di Lynn Chadwick (Barnes, 1914 – Stroud, 2003), scultore inglese mancato nella sua villa-laboratorio di Lypiatt Patt. La Galleria Blu ha dimostrato ancora una volta intuito e lungimiranza nel dar credito all’artista. Palazzoli ha avuto il merito di curare in esclusiva la produzione dello scultore sin dall’inizio, organizzando ben cinquant’anni fa la mostra Quattro artisti inglesi: Armitage, Chadwick, Moore, Sutherland. Si sono quindi susseguite le rassegne, fino a questa prima postuma fuori dall’Inghilterra.
Una mostra che si avvale del grande contributo degli eredi dell’artista e in cui sono esposte quindici sculture in bronzo, realizzate tra il 1972 e il 1990, dai 28 centimetri di altezza della più piccola al metro della più grande. Chadwick si concentra profondamente sullo studio del movimento e dello spazio. Le prime opere, infatti, sono mobile che si muovono regolari e svelti.

I lavori successivi, invece, sono statici, ma suggeriscono l’idea del movimento tramite la rappresentazione di figure colte nell’atto di salire una scala (Spiral I, 1990) o mosse dal vento, sottolineato dai cappotti-mantelli (Walking Cloaked Figure I, 1978) e dai capelli scostati dall’aria (High Wind VI). Sono figure che rappresentano l’energia potenziale, non ancora espressa ma necessaria per compiere un movimento. Le forme, spesso antropomorfe ma geometrizzate, si accompagnano a strutture architettoniche solide e massicce, perfetta cornice-ambientazione della scena narrata.

Ogni elemento è studiato nel dettaglio, senza però creare l’impressione di opere troppo intellettualistiche e prive di sentimento. Chiara è l’influenza degli studi di architettura, evidenti nella concezione delle opere. La realizzazione dei lavori è originale e si basa su un disegno a tre dimensioni, concretizzato in armature di ferro che hanno la funzione di reggere i piani. La tecnica di Chadwick, infine, è agli antipodi rispetto alla tradizione. Poiché lo scultore parte dalle forme astratte per poi definirle elegantemente come personaggi, privilegiando spesso il tema della coppia.

articoli correlati
La morte di Chadwick

vera agosti
mostra visitata il 17 ottobre 2007


dal 24 settembre al 9 novembre 2007
Lynn Chadwick
Galleria Blu
Via Senato, 18 – 20121 Milano
Orario: da lunedì a venerdì ore 10-12,30 e 15.30-19; sabato ore 15.30-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 0276022404; fax +39 02782398; galleriablu@fastwebnet.it; www.galleriablu.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54