Categorie: milano

Fino al 9.XI.2013 | Ryan McNamara | Milano – Brand New Gallery

di - 2 Novembre 2013
Ryan McNamara è un artista e performer americano che ha ricevuto l’ interesse di istituzioni importanti come il MoMA PS1, il Whitney Museum, il MAMMA di Rotterdam. A Milano lo troviamo con la sua prima mostra personale italiana da Brand New Gallery.
Ho incontrato McNamara circa due anni fa a New York.
Un po’ per caso sono entrata nel suo studio. Niente di ordinato. Anzi. Uno studio che sembrava più una stanza costumi, carico di oggetti, vestiti, parrucche, trucchi, tessuti.

In quell’ occasione sono stata coinvolta in una performance che è stata fotografata; è stato quindi piuttosto divertente ritrovarsi davanti all’ opera che mi  vede accovacciata in una posizione ambigua sotto le gambe del suo partner stretto in una tutina bianca che lascia poco spazio all’ immaginazione!
D’ altra parte McNamara è un tipo piuttosto folle, ed entrando nelle sale della galleria a lui dedicate scatta subito un sorriso per la bizzarra installazione che ci si pone di fronte.
La mostra è un retaggio di vecchie performance realizzate dall’artista, di cui ne fotocopia le fotografie, le scontorna, e le applica sapientemente sui vari supporti bi e tri dimensionali. Ogni supporto contiene quindi un mondo caleidoscopico che mixa performance realizzate in studio con l’ aiuto di ignari passanti come me, attori e ballerini, o durante eventi istituzionali.
Ma non finisce qui. Dal soffitto pendono oggetti di vario tipo: scarpe, parrucche, maschere mostruose, mani mozzate, bandierine, specchi, t-shirt lise.
In perfetto stile McNamara l’ appuntamento del sabato, dalle 15 alle 18, in cui l’ artista esamina l’effetto della candid camera sullo spettatore. Cosa potrebbe succedervi? Trascinatevi nel mondo di Ryan e lo scoprirete.
greta scarpa
mostra vista il 23 ottobre 2013
dal 24 settembre al 9 novembre 2013
Ryan McNamara – Candid
BRAND NEW GALLERY
via Farini 32, 20159 Milano
Orario: da martedì a sabato 11:00-13:00/14:30-19:00
Info: +39.02.89.05.30.83 – info@brandnew-gallery.comwww.brandnew-gallery.com

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40