Categorie: milano

Fino all’11.IV.2013 | Black & White. La ragione e la passione | Milano, Lorenzelli Arte

di - 15 Marzo 2013
A Milano nella galleria di Lorenzelli arte, white box minimalista, è in corso l’elegante mostra a cura di Matteo Lorenzelli, una raccolta di opere che coprono un arco cronologico dagli anni cinquanta al 2008, dal titolo “Black & White. La ragione e la passione”.

Questa collettiva di artisti diversi per età, formazione, poetica e linguaggi, è giocata sui contrasti e in comune hanno il bianco, come pretesto per l’espressione della purezza formale e il nero della passione, qui esposti con l’obiettivo di annullare la differenza cronologica e stilistica. La ragione, è rappresentata da opere che rielaborano una ricerca astratto geometrica, dalle premesse costruttiviste fino alla percezione visiva, dall’effetto quasi optical d’immediata seduzione, con Pavel Mansurov, Gunter Fruhtrunk, Giuliano Barbanti, Franco Grignani, John Groom, Marcello Morandini, Carlo Nangeroni, Luc Peire, Toni Costa. Mentre, la passione si rintraccia nelle opere dai segni informali, che sintetizzano un astrattismo geometrico con valenze naturalistiche, arrivando sino alle più recenti declinazioni post-concettuali, con Victor Pasmore, Pierluca, André Marfaing, Lee Ufan, Giuseppe Maraniello, Arcangelo, Paolo Icaro, Luca Caccioni, Luca Serra, Leonardo Genovese, Franco Massanova, Ronnie Cutrone, Tullio Pericoli e un imperdibile inchiostro su carta di Henry Michaux (1960) e l’opera chicca Ritmi nello Spazio (1950) di Enrico Prampolini. Ottimo l’allestimento dal ritmo “movimentato-andante”, per usare un espressione musicale, poiché si alternano opere astratto-geometriche con quelle informali e più figurative, creando contrappunti visivi tra linee precise e taglienti, messe a confronto con segni grafici in libertà. Tutti neri su fondi bianchi, che in questo algido spazio fanno vibrare sulla tela soluzioni formali che rappresentano l’armonia degli opposti come dispositivo ottico-percettivo, allineati in perfetto equilibrio tra loro.
Jacqueline Ceresoli
Mostra visitata il 21 febbraio
dal 21 febbraio al 11 maggio 2013
Black & White. La Ragione e la passione
Lorenzelli Arte
Corso Buenos  Aires 2 – (20124) Milano
Orari: da martedì a sabato 10-13 e 15-19

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00