Categorie: milano

Fino all’8.XI.2014 | Adriano Costa, La Commedia dell’Arte | Peep-Hole, Milano

di - 17 Ottobre 2014
Quella da peep hole è la prima mostra personale in un’istituzione italiana del brasiliano Adriano Costa.
Costa è un vero artista, infatti, tanto per iniziare, la mostra si espande su diversi livelli e con una profondità di pensiero e visione che mettono in luce grande sensibilità e comprensione delle dinamiche socio/economico e culturali contemporanee.

Il filo conduttore dell’intera esposizione è l’ invisibilità e i rapporti di debito e sudditanza del sud America rispetto all’Occidente. Sappiamo come i paesi definiti emergenti (BRIC) stiano ricevendo grande attenzione per quella che è la produzione artistica dei membri che li compongono e Adriano Costa in quanto Brasiliano non è da meno. Inserito in questo valzer di delicati equilibri, percepisce un senso di spaesamento per via di una forte attenzione a livello globale accesasi sul suo paese di provenienza, accompagnata da quella che definisce allo stesso tempo però una “mancanza di comprensione”.
International Division of Labour – 1, il lavoro che apre il percorso espositivo è una targa bronzea. Rappresentazione scultorea di un oggetto fisico, in mostra è la ceretta brasiliana , ovvero ciò che rende il Brasile “famoso” nel mondo. Siamo evidentemente di fronte ad una provocazione critica.
L’ approccio di Costa è spesso vincolato ad un’ azione ready-made, in questo caso invece troviamo la volontà di misurarsi col rifare, rielaborare l’oggetto prestando attenzione ai materiali tipici della storia dell’arte. International division of Labour – 2, il cui titolo riprende il primo lavoro, vuole portare l’attenzione su quella che è la costante ricerca da parte delle economie globalizzate di luoghi di lavoro in cui produrre a costi sempre minori e all’invisibilità degli individui che contribuiscono alla crescita di queste economie. È cosi che con un’azione ready made mette in mostra, su di una pedana in finto marmo, borse cinture e portafogli contraffatti. La dimensione politica è presente ma criptata, mentre nuovamente ritorna l’attenzione ad un altro materiale tradizionale, il marmo, che rivive spogliato dalla sua preziosità; anch’esso è contraffatto.
L’ultimo lavoro, How to be invisible in high heels, è probabilmente il lavoro più duro, lirico ed emotivo assieme. Ispirandosi al minimalismo e all’arte concreta, Costa inscena una ritmica geometrica la cui composizione dà luogo a una bellezza asciugata dalla forma superflua, in cui a persistere è l’essenza transessuale di chi, in tacchi alti, ha prestato la propria fisicità per testimoniare l’invisibilità di cui parla questa mostra. Le stele, come corpi geometrici e morti, esulano, una volta avvicinatosi, dalla loro freddezza. Infatti come in precedenza, l’artista ha condotto una ricerca sul materiale, che risulta poroso e in qualche modo accogliente. Le stele, di altezze diverse, in piedi o stese a terra, restituiscono una dimensione funerea, come del resto tutta la mostra, e invita ad un confronto fisico.
Greta Scarpa
mostra visitata il 25 settembre
Dal 25 settembre all’8 novembre 2014
Adriano Costa, La commedia dell’arte
Peep-Hole
Via Stilicone 10 – 20154 Milan
Orari: da martedì e sabato dalle 14:30 alle 19:00
Info: info@peep-hole.org T. +39(0)287067410

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40