SMOLL. Una semplice trascrizione fonetica che allude alla filosofia stessa del recente progetto ideato dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Stiamo parlando dello spazio espositivo inaugurato la settimana scorsa nella corte di un antico palazzo in Via Menabrea, teso alla valorizzazione dei giovani artisti under 30. Il suo obiettivo è, da un lato, affiancare e mixare generi e contesti produttivi diversi come videoarte, cinema, moda, performance, design, web design, veejaying; dall’altro, aprire le attuali culture creative ad un vasto contesto ricettivo e ad un’ampia partecipazione sociale.
Il programma del nuovo spazio, ideato dal Professor Marco Scotini, prevede nello specifico una successione dinamica di mostre a cadenza mensile che coinvolgeranno giovani artisti internazionali, workteam, gruppi di operatori non ancori conosciuti sulla scena multimediale o già affermati per la partecipazione ad alcune importanti rassegne d’arte o cinematografiche. Ciascun artista sarà, di volta in volta, chiamato a presentare produzioni, progetti, workshop ideati appositamente per l’occasione e trasversali ai vari campi dell’arte, della comunicazione e della moda.
Ad inaugurare il piano espositivo è Bluecjip Inc. presenta, la prima personale di Dario Lotti. Il giovane artista svizzero (Zurigo, 1977) ha realizzato per l’occasione un gangster movie, intitolato Apaloosa. Il video – un mix di fiction, graphic design, animazione – è una sorta di remake ironico del genere che ruota attorno a tre figure (Kuntz, Elmer,Smidda), a tre storie incrociate, a corse di cavalli, agenti portavalori, scagnozzi, ricettazione. Ma il vero protagonista è il denaro. Così come era stato cinque nella scelta dell’etichetta del gruppo musicale che Lotti aveva fondato con due amici: Bluecjip Inc., nome che rimanda ai “valori più alti in borsa”. Ed è proprio questa band l’autrice dell’installazione sonora, composta da soundtracks storiche, che affianca in mostra il video e un bill-board di grande formato concepito per la corte interna del Palazzo di via Menabrea.
Articoli correlati:
A Milano aprirà il Museo del Presente
Tutta l’arte contemporanea in mostra a Milano
Link correlati:
Naba. Nuova Accademia di Belle Arti
Forum correlati:
Giovane arte/Giovani artisti
Annamaria Sigalotti
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…