Categorie: milano

Letterartura!

di - 3 Settembre 2003

Clima informale, vicinanza tra lettori ed autori, incontri, spettacoli, appuntamenti per bambini, anteprime nazionali, progetti sperimentali, reading, una organizzazione impeccabile ed una città splendida come sfondo. Ecco gli ingrediendi che hanno decretato il successo del Festivaletteratura di Mantova che in questi giorni (dal 3 al 7 settembre) arriva alla sua settima edizione.
E anche quest’anno non manca lo spazio che Mantova regala ad iniziative di stampo artistico o comunque vicine ai temi dell’arte visiva. Il Festival si configura insomma come una piattaforma culturale multisfaccettata che comporta una felice mobilitazione di tutta la città virgiliana.
Ed ecco che durante la settimana del Festiva i musei cittadini inseriscono l’inaugurazione della stagione.La Casa del Mantegna aprirà il 6 settembre con la mostra sulla mitologica figura del pilota Tazio Nuvolari Tra la terra e il cielo, mentre ha già inaugurato in questi giorni una installazione dell’artista-poeta Marco Nereo Rotelli. Nel giardino del museo installerà delle sculture, ça va sans dire, sul tema del libro); anche le gallerie private non sono da meno: la Corraini inaugura, il 3 settembre, con due eventi interessanti. Una nuova installazione del giovane Nicola Renzi, l’artista che crea sculture ambientali con gli elastici al confine tra plasticità ed architettura surreale, ed una mostra dedicata alla storia d’amore tra l’artista Giosetta Fioroni e lo scrittore Goffredo Parise.
Ugualmente a tema ‘letterario’ è la mostra Reading, un frammento, un taglio orizzontale nella produzione artistica di Mario De Biasi, è un viaggio immaginario nella geografia e nella storia del XX secolo attraverso gli occhi curiosi e ingenui di chi legge. Il tutto in una location di grande suggestione: gli appartamenti di Isabella d’Este nel Palazzo Ducale.
Non mancherà durante i giorni del Festival la presenza dell’architettura e dell’urbanistica. Quest’anno sarà ospitato infatti un forum internazionale sul paesaggio della città verticale e sugli spazi urbani del futuro. Mattatore il noto urbanista americano Joseph Rykwert, emerito professore all’Università della Pennsylvania. Si parlerà, manco a dirlo, delle Torri Gemelle.

E concludiamo questa ideale passeggiata tra gli appuntamenti ‘artistici’ a latere di Festivaletteratura con una simpatica iniziativa a suggello di una collaborazione tra il festival stessi e due importanti musei europei: Il Castello di Rivoli di Torino e il Centre Pompidou – Beaubourg di Parigi. Le due istituzioni ‘trasferiranno’ per qualche giorno a Mantova i loro centri didattici. Rivoli si occuperà di coinvolgere i più piccoli nel rapporto tra arte e città; il Pompidou terrà un laboratorio sulla percezione dell’arte pensato per i bambini non vedenti.

massimiliano tonelli


Festivaletteratura, Mantova, sedi varie dal 3 al 7 settembre. www.festivaletteratura.it  (anche in inglese e francese)
Per tutte le informazioni sulle mostre citate nell’articolo consultate il nostro calendario.


[exibar]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17