Categorie: milano

Non Avere Timore | La Triennale di Milano

di - 11 Giugno 2018
Si rinnova per il settimo anno la collaborazione tra l’istituzione della Triennale di Milano e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano con l’inaugurazione della mostra “Non Avere Timore”. Roberto Pietrosanti – Giovanni Lindo Ferretti. Immagini di Leonardo Aquilino. Il progetto espositivo è stato realizzato e curato dagli studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti Patrimoni e Mercati della Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM di cui è preside Vincenzo Trione.
Il fulcro della mostra ha come oggetto il tema sacro dell’Annunciazione.
Un dialogo costante tra lo scultore Roberto Pietrosanti e il cantautore e scrittore Giovanni Lindo Ferretti, documentato attraverso le fotografie con paesaggi infiniti di Leonardo Aquilino dove vengono approfonditi nove mesi di scambi epistolari e conversazioni tra Pietrosanti e Ferretti tradotte in “una sorta di comune eremitaggio a Cerretto Alpi”, casa del cantore.

Roberto Pietrosanti Non Avere Timore. Campana, 2016 fusione in bronzo patinato nero cm 70×70 (ca) proprietà dell’artista.Fotografia di Leonardo Aquilino.

Il percorso espositivo si sviluppa tra le parole, le musiche e gli scritti di Ferretti, in assonanza con le opere di Pietrosanti, attorno al tema dell’Annunciazione. “Un attimo eterno, appena prima che l’Angelo pronunci: non avere timore”: è proprio questa frase che porta lo spettatore a una continua riflessione: la paura e la spiritualità si traducono nel tema della voce. La voce si ripete costantemente sulle pareti, si riflette su ogni muro accompagnando lo spettatore verso questo percorso eterno.
Pietrosanti e Ferretti, mediante questa frase spirituale e religiosa, cercano risposte valide agli interrogativi della società contemporanea, attraverso i loro continui e ripetuti scambi epistolari. La paura, una voce, una frase che nella poetica riflessiva del percorso espositivo riconduce lo spettatore a una continua meditazione. La spiritualità si fonde tra le opere rigide, ma delicate, attraverso le parole. L’associazione di una coppia di artisti, insolita e diversa, ha portato al compimento di un singolo e sottile percorso espositivo senza tempo.
Le rigide sculture e le tele silenziose di Pietrosanti si uniscono alle frasi di Ferretti riportate sulle pareti fondendosi tra loro, “tracciando quella che entrambi definiscono una Mappa Astrale della verità, di cui è necessario Non Avere Timore”.
Un dialogo costante, in un breve e limitato spazio espositivo, che afferma e definisce inevitabilmente la riflessione che ha portato questi due artisti alla creazione di questo poetico progetto espositivo.
Giulia Capodiferro
mostra visitata l’8 maggio 2018
Dal 9 maggio al 10 giugno 2018
Non avere timore
La Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, 20121 Milano,
Orari: Dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30
Info: www.triennale.org, info@triennale.org
@https://twitter.com/giuls_capo

Nasce a Milano nel 1990. Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali e un Master in Cultural Planning, si dedica fin da subito all’arte, approfondendo sempre più lo studio e l’analisi del mercato artistico contemporaneo.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30