Categorie: milano

Non Avere Timore | La Triennale di Milano

di - 11 Giugno 2018
Si rinnova per il settimo anno la collaborazione tra l’istituzione della Triennale di Milano e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano con l’inaugurazione della mostra “Non Avere Timore”. Roberto Pietrosanti – Giovanni Lindo Ferretti. Immagini di Leonardo Aquilino. Il progetto espositivo è stato realizzato e curato dagli studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti Patrimoni e Mercati della Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM di cui è preside Vincenzo Trione.
Il fulcro della mostra ha come oggetto il tema sacro dell’Annunciazione.
Un dialogo costante tra lo scultore Roberto Pietrosanti e il cantautore e scrittore Giovanni Lindo Ferretti, documentato attraverso le fotografie con paesaggi infiniti di Leonardo Aquilino dove vengono approfonditi nove mesi di scambi epistolari e conversazioni tra Pietrosanti e Ferretti tradotte in “una sorta di comune eremitaggio a Cerretto Alpi”, casa del cantore.

Roberto Pietrosanti Non Avere Timore. Campana, 2016 fusione in bronzo patinato nero cm 70×70 (ca) proprietà dell’artista.Fotografia di Leonardo Aquilino.

Il percorso espositivo si sviluppa tra le parole, le musiche e gli scritti di Ferretti, in assonanza con le opere di Pietrosanti, attorno al tema dell’Annunciazione. “Un attimo eterno, appena prima che l’Angelo pronunci: non avere timore”: è proprio questa frase che porta lo spettatore a una continua riflessione: la paura e la spiritualità si traducono nel tema della voce. La voce si ripete costantemente sulle pareti, si riflette su ogni muro accompagnando lo spettatore verso questo percorso eterno.
Pietrosanti e Ferretti, mediante questa frase spirituale e religiosa, cercano risposte valide agli interrogativi della società contemporanea, attraverso i loro continui e ripetuti scambi epistolari. La paura, una voce, una frase che nella poetica riflessiva del percorso espositivo riconduce lo spettatore a una continua meditazione. La spiritualità si fonde tra le opere rigide, ma delicate, attraverso le parole. L’associazione di una coppia di artisti, insolita e diversa, ha portato al compimento di un singolo e sottile percorso espositivo senza tempo.
Le rigide sculture e le tele silenziose di Pietrosanti si uniscono alle frasi di Ferretti riportate sulle pareti fondendosi tra loro, “tracciando quella che entrambi definiscono una Mappa Astrale della verità, di cui è necessario Non Avere Timore”.
Un dialogo costante, in un breve e limitato spazio espositivo, che afferma e definisce inevitabilmente la riflessione che ha portato questi due artisti alla creazione di questo poetico progetto espositivo.
Giulia Capodiferro
mostra visitata l’8 maggio 2018
Dal 9 maggio al 10 giugno 2018
Non avere timore
La Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, 20121 Milano,
Orari: Dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30
Info: www.triennale.org, info@triennale.org
@https://twitter.com/giuls_capo

Nasce a Milano nel 1990. Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali e un Master in Cultural Planning, si dedica fin da subito all’arte, approfondendo sempre più lo studio e l’analisi del mercato artistico contemporaneo.

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10