Categorie: milano

Walking in Montenapo |

di - 23 Ottobre 2003

Il celebrato connubio arte-moda è ancora una volta al centro dei riflettori del panorama milanese. Fotografi di fama internazionale come Michel Comte, Bruce Weber, Peter Lindbergh, Steve Meisel e Mario Testino ritraggono personaggi di pari celebrità, consacrati dalle passerelle dell’alta moda (Kate Moss), dal grande schermo (Ben Affleck, Matt Damon, Darryl Hannah, Jennifer Lopez) e dal mondo dello sport (Michael Schumacher).
Una mostra dedicata a tutti i Walkers della città (o perlomeno agli habitué di via Montenapoleone) out-door ossia ambientata sui marciapiedi nella via più esclusiva d’Europa, icona dello shopping e del bien vivre meneghino. Sponsor d’eccezione la griffe Mont Blanc, da sempre simbolo di impeccabile eleganza e prestigio sociale. Per una volta l’attrazione maggiore della via, disseminata di boutiques scintillanti, non saranno i prodotti di lusso ma cinquanta opere d’arte, fotografie d’autore, accessibili allo sguardo di tutti.
Davanti all’obbiettivo del grande Bruce Weber Matt Damon, Ben Affleck e suo fratello avanzano con baldanza e ironia verso lo spettatore, indossando con scanzonata leggerezza i panni di tre giovani cuochi, appena usciti dalle cucine di un bistrot. Teatralità e armonia nello scatto di Michel Comte: Darryl Hannah disegna con il suo corpo sinuoso un ideale semicerchio, richiamando un’immagine di perfezione classica. Kyle MacLachlan, l’affascinante detective di Twin Peaks, passeggia per le strade di una spoglia città autunnale come un Humphrey Bogart di oggi.
La fretta della quotidianità operosa (sullo sfondo un uomo spinge pile di eleganti valige), contrasta con la calma dell’attore, ritratto da Steve Meisel in un abbigliamento alquanto informale. Sfugge lo sguardo dell’obbiettivo la splendida Kate Moss, regina delle passerelle, immortalata da Craig McDean con una grazia senza euguali. Cinquanta personaggi, tutti ritratti in movimento, si mostrano al pubblico in una cornice insolita, nuova, aperta a tutti, per una mostra che associa arte, cultura, fashion e scopi benefici. Una percentuale delle vendite della boutique di Mont Blanc sarà infatti devoluta all’associazione Condé-Nast ‘Child Priority’.

giovanna canzi
mostra visitata il 21 ottobre 2003

[exibart]

Visualizza commenti

  • ma non si capisce dove sono le foto! stanno appese al muro, sui marciapiedi, nelle vetrine, nelle vetrine della Mont Blanc? dov'è 'sta mostra?

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30