Categorie: milano

Walking in Montenapo |

di - 23 Ottobre 2003

Il celebrato connubio arte-moda è ancora una volta al centro dei riflettori del panorama milanese. Fotografi di fama internazionale come Michel Comte, Bruce Weber, Peter Lindbergh, Steve Meisel e Mario Testino ritraggono personaggi di pari celebrità, consacrati dalle passerelle dell’alta moda (Kate Moss), dal grande schermo (Ben Affleck, Matt Damon, Darryl Hannah, Jennifer Lopez) e dal mondo dello sport (Michael Schumacher).
Una mostra dedicata a tutti i Walkers della città (o perlomeno agli habitué di via Montenapoleone) out-door ossia ambientata sui marciapiedi nella via più esclusiva d’Europa, icona dello shopping e del bien vivre meneghino. Sponsor d’eccezione la griffe Mont Blanc, da sempre simbolo di impeccabile eleganza e prestigio sociale. Per una volta l’attrazione maggiore della via, disseminata di boutiques scintillanti, non saranno i prodotti di lusso ma cinquanta opere d’arte, fotografie d’autore, accessibili allo sguardo di tutti.
Davanti all’obbiettivo del grande Bruce Weber Matt Damon, Ben Affleck e suo fratello avanzano con baldanza e ironia verso lo spettatore, indossando con scanzonata leggerezza i panni di tre giovani cuochi, appena usciti dalle cucine di un bistrot. Teatralità e armonia nello scatto di Michel Comte: Darryl Hannah disegna con il suo corpo sinuoso un ideale semicerchio, richiamando un’immagine di perfezione classica. Kyle MacLachlan, l’affascinante detective di Twin Peaks, passeggia per le strade di una spoglia città autunnale come un Humphrey Bogart di oggi.
La fretta della quotidianità operosa (sullo sfondo un uomo spinge pile di eleganti valige), contrasta con la calma dell’attore, ritratto da Steve Meisel in un abbigliamento alquanto informale. Sfugge lo sguardo dell’obbiettivo la splendida Kate Moss, regina delle passerelle, immortalata da Craig McDean con una grazia senza euguali. Cinquanta personaggi, tutti ritratti in movimento, si mostrano al pubblico in una cornice insolita, nuova, aperta a tutti, per una mostra che associa arte, cultura, fashion e scopi benefici. Una percentuale delle vendite della boutique di Mont Blanc sarà infatti devoluta all’associazione Condé-Nast ‘Child Priority’.

giovanna canzi
mostra visitata il 21 ottobre 2003

[exibart]

Visualizza commenti

  • ma non si capisce dove sono le foto! stanno appese al muro, sui marciapiedi, nelle vetrine, nelle vetrine della Mont Blanc? dov'è 'sta mostra?

Articoli recenti

  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo, per una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02