Categorie: Moda

ART THOU di Polimoda: un volume per tuffarci nella moda dei giovanissimi

di - 25 Settembre 2021

“Art Thou” (sei tu?), pone un quesito molto semplice, mettendo al centro un valore universale: l’espressione del sè: il volume, edito da Gruppo Editoriale, presenta una raccolta dei migliori lavori degli studenti di fashion design, styling e art direction del Polimoda, la scuola di moda privata con sede a Firenze, curata da Massimiliano Giornetti insieme alla faculty dell’Istituto.

Styling e Art Direction a cura di Farid Chaher. Ph. Mattia De Nardis

Art Thou: il volume

La raccolta contiene moltissimi lavori che mostrano l’urgenza di portare sulla carta le idee dei creativi coinvolti, tutti giovanissimi. I progetti pubblicati, infatti, provengono dagli studenti del Polimoda iscritti dal primo all’ultimo anno. Tale particolarità rende questo volume ancora più fresco, associando alla creatività un’importanza universale. Il volume è diviso in dieci capitoli che affrontano argomenti che vanno dalla dimensione mitica all’attualità, senza dimenticare la tecnologia, i social network e l’inclusività e altri temi caldi del settore della moda, come la competitività.

Styling e Art Direction a cura di Jonathan Burdin. Ph. Chiara Alessandri.

I “blooming flowers” della moda

In questo periodo storico dove il collegamento fra arte e moda sembra sempre più forte, professioni come quelle dell’art director riflettono tante delle dinamiche del mondo dell’arte e della creatività. “Art Thou” mette in chiaro queste ispirazioni e ci porta in un viaggio rivoluzionario dove i blooming flowers – come li descrive Sara Sozzani Maino – non sono altro che i giovani protagonisti di questa epoca storica. Non possiamo far altro che assistere a questo risveglio emotivo e creativamente dinamico.

La genuinità è un tratto fondamentale che assume una valenza fondamentale in campo creativo. Questo volume parla chiaro a chi vuole lasciarsi ispirare per indagare sul futuro della moda. I pezzi ideati dagli studenti sono accopagnati da immagini incredibilmente coerenti con il momento che stiamo vivendo, tra incertezza, informità e provvisorietà. Ma in questo contesto, il Polimoda, una delle dieci fashion school migliori del mondo, mette in chiaro che la moda rimarrà il modo in cui ci presentiamo al mondo, incoraggiandoci a rimanere sempre noi stessi.

Articoli recenti

  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29