“Art Thou” (sei tu?), pone un quesito molto semplice, mettendo al centro un valore universale: l’espressione del sè: il volume, edito da Gruppo Editoriale, presenta una raccolta dei migliori lavori degli studenti di fashion design, styling e art direction del Polimoda, la scuola di moda privata con sede a Firenze, curata da Massimiliano Giornetti insieme alla faculty dell’Istituto.
La raccolta contiene moltissimi lavori che mostrano l’urgenza di portare sulla carta le idee dei creativi coinvolti, tutti giovanissimi. I progetti pubblicati, infatti, provengono dagli studenti del Polimoda iscritti dal primo all’ultimo anno. Tale particolarità rende questo volume ancora più fresco, associando alla creatività un’importanza universale. Il volume è diviso in dieci capitoli che affrontano argomenti che vanno dalla dimensione mitica all’attualità, senza dimenticare la tecnologia, i social network e l’inclusività e altri temi caldi del settore della moda, come la competitività.
In questo periodo storico dove il collegamento fra arte e moda sembra sempre più forte, professioni come quelle dell’art director riflettono tante delle dinamiche del mondo dell’arte e della creatività. “Art Thou” mette in chiaro queste ispirazioni e ci porta in un viaggio rivoluzionario dove i blooming flowers – come li descrive Sara Sozzani Maino – non sono altro che i giovani protagonisti di questa epoca storica. Non possiamo far altro che assistere a questo risveglio emotivo e creativamente dinamico.
La genuinità è un tratto fondamentale che assume una valenza fondamentale in campo creativo. Questo volume parla chiaro a chi vuole lasciarsi ispirare per indagare sul futuro della moda. I pezzi ideati dagli studenti sono accopagnati da immagini incredibilmente coerenti con il momento che stiamo vivendo, tra incertezza, informità e provvisorietà. Ma in questo contesto, il Polimoda, una delle dieci fashion school migliori del mondo, mette in chiaro che la moda rimarrà il modo in cui ci presentiamo al mondo, incoraggiandoci a rimanere sempre noi stessi.
Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…