Categorie: Moda

Video d’artista per la nuova collezione ispirata alla Roman Riviera di VI MMXX

di - 14 Ottobre 2021

VI MMXX, il brand ideato da Valentina Ilardi, ha collaborato con il video artist 241247 per la collezione primavera estate che è stata presentata alla MFW. La collezione SS2022 di VI MMXX si ispira al litorale romano. Un buon punto di partenza che ha portato Ilardi a immaginare una collezione costellata di linee e colori forti, gli stessi del Monte Circeo e delle albe sui laghi del versante Pontino. Proprio da questi luoghi, infatti, sono passati grandi scrittori e attrici come Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Monica Vitti e Anna Magnani, facendone il proprio buen retiro, fino a diventare luogo di incontro e ritrovo dei techno party dei primi anni ’90, per il fenomeno “Suono di Roma”.

Courtesy VI MMXX

Nella collezione, indossata per la campagna da Naomi Chin Wing e scattata da Peppe Tortora, ritroviamo il blue Klein ma anche colori caldi che ci riconducono alla cultura mediterranea.

La collaborazione con 241247

La collaborazione di VI MMXX con il video artista ed editor 241247 si concretizza nei video-look creati per la campagna che interpretano i luoghi della Roman Riviera con l’occhio di un artista e videoeditor che ha alle spalle collaborazioni molto importanti ma anche un forte legame con la scena londinese. 241247 in passato ha già collaborato con altri brand di moda come Prada, Adidas e Aries.

«La collaborazione con 241247 è arrivata naturalmente per definire la traiettoria di questa collezione», ci racconta Valentina Ilardi, definendolo un artista radicale.

Portrait of a Lady | Courtesy of VI MMXX

Roman Riviera non è la primo progetto di VI MMXX a intersecarsi con il mondo della creatività. Anche Portrait of a Lady, il primo progetto digitale del brand, riprende alcuni dei temi di “Ritratto di signora”, uno dei romanzi più famosi di Henry James, riattualizzandoli in relazione agli abiti di Valentina Ilardi.

Il brand

L’identità di VI MMXX prende vita dall’esperienza di Valentina Ilardi, fondatrice di Grey Magazine, nel mondo della moda. Non un marchio che veste addetti ai lavori ma che realizza collezioni pensate per vestire le donne di oggi, in movimento. Collezioni come Roman Riviera, infatti, vogliono sintetizzare un guardaroba nuovo. L’utilizzo di materiali sostenibili e certificati e le collaborazioni con artisti e creativi, rendono VI MMXX uno di quei brand che si affaccia verso il futuro della moda con consapevolezza e innovazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Ocean Space inaugura a Venezia la mostra Re-Stor(y)ing Oceania

Due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico, Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta, nella mostra commissionata da da TBA21–Academy…

29 Marzo 2024 0:03
  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrĂ  affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novitĂ  dalla fiera di Milano

PiĂą espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15
  • Moda

Alessandro Michele torna in scena da Valentino come direttore creativo

Alla fine delle danze, dopo l’improvviso congedo di Pierpaolo Piccioli, sarĂ  Alessandro Michele il nuovo direttore creativo della maison Valentino.…

28 Marzo 2024 16:31
  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltĂ  nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa CiviltĂ  Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10