Abiti come fuochi quelli proposti da Malloni per il prossimo autunno/inverno 2007/08, mobili fiamme che rilucono di nero, di petrolio, di verde indaco, di tek freddo, di visone e di perla, in un gioco di cangianze tra il lucido e l’opaco. Fuoco non nella palette dei colori quindi, ma sulla silhouette. Ogni uscita è parte di un percorso in divenire: forme tubolari, a “matita” dialogano con altre più ampie; l’essenzialità di una salopette minimale, portata a pelle, si giustappone al volume costruito di una gonna-baloon, mossa da numerose riprese ed indossata con un pantalone tre quarti dalla linea asciutta. Le geometrie che sottendono all’intera collezione sono fluide e variabili: i volumi sono ora scolpiti, ora scivolati. Futuribili e tridimensionali bustier in leather modellano il corpo, rivestendolo come una seconda pelle, mentre morbide maglie, filate sottilmente, e spesso sovrapposte le une alle altre, cadono fluide lungo i fianchi, con una studiata noncuranza. Fredde lingue di tessuto interagiscono tra loro, materiali tecnici e naturali si valorizzano a vicenda: crespo di lana elasticizzato, gessato in lino, lana mulinée doppio ritorto, cady con inserti in lycra opaca e ancora raso di lino e lana, georgette in lana e seta, crèpe de chine. La bellezza della donna Malloni è semplice, dinamica, soft, consapevole e disimpegnata: se si concede la trasparenza velata di un top in pizzo nero, lo abbina ad un pantalone morbido sulla coscia e stretto alla caviglia, o gli sovrappone un pull oversize. Talvolta il punto vita è nascosto da linee abbondanti e generose, talaltra è enfatizzato da dettagli in pelle a contrasto: il capospalla di taglio unisex, con ampie tasche e reveres rialzato, è stretto i
invasivo, all’insegna di una scabra e discreta preziosità, di una sofisticatezza metropolitana.
link correlati
www.malloni.com
marzia fossati
[exibart]
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…