Categorie: Fotografia Moda

Il poetico realismo di Peter Lindbergh e Azzedine Alaïa

di - 31 Maggio 2021

Peter Lindbergh Azzedine Alaïa edito da Taschen, è il libro dedicato al sodalizio fra Peter Lindbergh e Azzedine Alaïa. Nel volume, che accompagna la mostra Mirror View presso la Fondation Azzedine Alaïa, Carla Sozzani racconta il connubio artistico tra il fotografo e lo stilista.

Mirror View

La storia e la vita di queste due icone della fotografia e della moda si intrecciano nel 1979. Da una parte, Alaïa aveva un obbiettivo ben preciso: esaltare la figura femminile con i suoi abiti. Dall’altra, Lindbergh catturava una femminilità libera da artifici attraverso la sua fotografia in bianco e nero. Mirror View, in mostra fino al 14 novembre al numero 18 di Rue de la Verrerie, celebra questo sodalizio ricreando uno spazio di dialogo fra le magnifiche fotografie di Lindbergh e gli abiti originali disegnati da Alaïa.
Proprio in quella che fu la casa e il laboratorio di idee di Azzedine, i lavori di questi due giganti della moda tornano a confrontarsi.

Uno scatto che ritrae Azzedin Alaïa negli spazi che ora ospitano la mostra Azzedine Alaïa, Peter Lindbergh. Courtesy Jeaan-Pierre Couderc/Roger-Viollet.

Peter Lingbergh e Azzedine Alaïa

I due hanno contribuito in maniera rivoluzionaria alla storia della moda parigina nonostante arrivassero da luoghi completamente diversi. Lindbergh iniziava la sua carriera come fotografo per Stern, una rivista tedesca, ma finì per gravitare su Parigi dove mise in piedi il suo studio nel 1978. Nel frattempo, Alaïa, di origini tunisine, muoveva i primi passi come stilista. Fortemente ispirato dalle sue origini, reinterpretò la struttura del corpo femminile usando l’abito strumento di valorizzazione.

Azzedine Alaia insieme a Linda Spierings sulla spiaggia di Le Touquet nel 1986 immortalati da Peter Lindbergh. Courtesy Foundation Peter Lindbergh, Parigi.

Le suggestioni di giochi di luce e l’amore per il nero venivano così proiettati verso la ricerca di una spiccata autenticità ricreando il poetico realismo delle atmosfere cinematografiche.

Infine, Lindbergh e Alaïa, furono due creativi – se volete – anomali. Entrambi riuscirono a mettere al secondo posto le proprie ambizioni creative in favore di chi fotografavano o vestivano rendendo i propri soggetti icone dello stile. Fra le tante amicizie su cui Azzedine Alaïa poteva fare affidamento c’erano anche Franca e Carla Sozzani. Carla Sozzani, che ha curato il volume edito da Taschen, mette insieme le voci di tante altre famosissime personalità del settore come Paolo Roversi, Olivier Saillard e Fabrice Hergott.

Articoli recenti

  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery di New York: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30