Categorie: Moda

La moda sfila alla centrale geotermoelettrica: l’esperienza di “Woman Love Body”

di - 28 Luglio 2022

Nella grande arena le modelle cominciano a sfilare al tramonto, mentre il sole scivola sulle torri di raffreddamento, generando un’atmosfera metafisica.
In alto, il perimetro dello scheletro industriale racchiude il cielo dentro un cerchio azzurro, in perfetta simmetria con la passerella.
I corpi incedono lentamente, quasi in equilibrio per sostenere i grossi orecchini d’oro, dischi che risuonano con la rotondità del sole, della luna, dell’arena o del tempo. Ma anche con i volti degli spettatori.
Sugli abiti sono presenti dei grossi fiori ricamati che sembrano suggerire l’importanza delle piccole virtù come la gentilezza e l’altruismo, ma anche della forza necessaria per emergere, sbocciare e infine fiorire.
Non c’è omologazione né standard nei corpi che attraversano lo spazio, perché – come racconta lo stilista Stefano De Lellis, “progetto le cose per il corpo, non i corpi per le cose, per riflettere così sull’essenza e sul significato più che sulla forma”. E il corpo è infatti il grande protagonista dell’evento che si è tenuto sabato 23 luglio a Larderello, in una location d’eccezione.

Woman Body Love di Stefano De Lellis, alla centrale geotermoelettrica di Lardarello, Pisa. Ph: Paolo Scassa

Ci troviamo in uno dei luoghi più fasti di questi nostri tempi, all’interno della Centrale3 di Larderello di Enel Green Power, una centrale geotermoelettrica nel Comune di Pomarance (PI) che produce elettricità con il calore naturale della terra e che per le sue caratteristiche di rinnovabilità e compatibilità ambientale potrebbe essere protagonista di una vera transizione ecologica.
Quest’anno il Comune di Pomarance insieme a Enel Gree Power Evento ha scelto il designer Stefano De Lellis per un fashion show intitolato Woman Love Body; “body” nella sua duplice accezione, di indumento, ma anche e soprattutto di corpo, cioè di porzione di materia che si relaziona con altra materia e con ciò che la circonda. E De Lellis, che ha origini pomarancine, pur mantenendo la sua base a Milano, non ha mai reciso il legame con la sua terra d’origine e lo ha dimostrato scegliendo di far sfilare, a fianco di modelle professioniste, dieci donne di Pomarance, di diversa età e fisicità, testimoni di una bellezza slegata dai canoni imposti dalla pubblicità, dai media e dai social. Allora, se è vero che ognuno di noi indossa il proprio corpo, non rimane che guardarci con un po’ più di affetto, di simpatia, e amare il nostro corpo e quello degli altri.
E infatti De Lellis regala un fiore.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30