Oggi Alessandro Michele ha presentato la nuova campagna pubblicitaria Gucci Exquisite, un omaggio al grande regista Stanley Kubrick (1928 – 1999).
Diretta da Mert & Marcus insieme all’art director Christopher Simmonds la campagna scompone, mescola e riassembla i capolavori di Kubrick in una nuova estetica. Infatti negli scatti gli abiti e gli accessori della maison sono immortalati in ambientazioni di alcune delle pellicole più famose del regista, come come Shining, Arancia Meccanica, Barry Lindon, Eyes Wide Shut e 2001: Odissea nello spazio.
“Quando penso a un vestito non lo immagino mai separato dalla storia e dalla vita di chi lo indossa. Un abito, per me, non è mai solamente un pezzo di stoffa, piuttosto lo strumento attraverso cui riusciamo a narrare chi decidiamo di essere, a mettere in forma i nostri desideri e il senso ultimo del nostro stare. Per questo motivo ho sempre pensato alle mie collezioni come a dei film capaci di restituire una cinematografia del presente: una partitura di storie, eclettiche e dissonanti, capaci di sacralizzare l’umano e la sua capacità metamorfica”. Ha dichiarato Michele. “Nelle sequenze selezionate tutto diventa immagine iconica, simbolicamente raffinata ma capace di depositarsi all’interno di una cultura decisamente popolare. In fondo ho scelto Kubrick anche per questo. Quello che ha prodotto fa parte dell’immaginario collettivo. Il suo essere un rabdomante della visione ha reso le sue opere riconoscibili al pari della Cappella Sistina, della Vergine delle Rocce o dei Simpson”.
Alla realizzazione della campagna ha dato il suo contributo anche la costumista italiana Milena Canonero, che ha accolto l’invito di Gucci a collaborare alla ricostruzione di alcune delle scene che le hanno valso quattro Oscar ai migliori costumi, il primo nel 1976 proprio per Barry Lindon.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…