Categorie: Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

di - 28 Dicembre 2024

A 20 anni dalla prima collaborazione, Louis Vuitton e Takashi Murakami tornano insieme con una nuova collezione celebrativa e visionaria. Louis Vuitton × Murakami sarà presentata in tre capitoli e rende omaggio a una partnership che ha saputo unire la tradizione artigianale e lo stile iconico della maison francese con l’estetica caleidoscopica e superflat dell’artista giapponese. La collezione sarà disponibile in tutto il mondo dal 3 gennaio 2025. La campagna vedrà protagonista la celeberrima attrice e cantante Zendaya, ambassador della maison, ripresa in una serie di scatti dei fotografi olandesi Inez & Vinoodh, tra montagne russe di parchi diverimenti, ponti cittadini e parchi urbani.

Louis Vuitton x Murakami, Campaign images, Photo by Inez Vinoodh

Tre capitoli per celebrare un’icona di stile

Takashi Murakami ha conquistato il mondo con le sue opere coloratissime e dense di riferimenti alla cultura pop giapponese e alla fantascienza. La sua collaborazione con Louis Vuitton, avviata nel 2003 sotto la direzione creativa di Marc Jacobs, ha introdotto al mondo il celebre Monogram Multicolor, trasformando borse e accessori in pezzi da collezione. Oggi, grazie ai progressi tecnologici, la riedizione ripropone questi motivi iconici con colori più vividi e dettagli più precisi.

La collezione debutterà il 3 gennaio 2025, con oltre 200 creazioni che spaziano dalle borse City Bag agli accessori più esclusivi, come uno skateboard decorato e un Malle su misura contenente 33 borse Speedy, e poi occhiali da sole, calzature, fragranze. Il primo capitolo celebra il Monogram Multicolor, reinterpretato in 33 tonalità diverse, mentre il secondo capitolo, atteso per marzo, sarà dedicato al motivo Cherry Blossom, simbolo della primavera. Il terzo capitolo, previsto a metà anno, promette ulteriori sorprese, consolidando il legame tra Murakami e Louis Vuitton come una pietra miliare del dialogo tra arte e moda.

L’esperienza immersiva a Milano

L’inaugurazione della collezione sarà accompagnata da eventi esclusivi, a partire da Milano, dove dall’8 al 28 gennaio 2025 i tram storici degli anni ’20 si trasformeranno in spazi espositivi e immersivi. Due tram tematici offriranno esperienze uniche: un cinema itinerante, con proiezioni dei celebri corti animati Superflat Monogram e Superflat First Love diretti da Mamoru Hosoda, e un caffè letterario, decorato con il caleidoscopico Monogram Multicolor. Le fermate, situate in piazza Castello e piazza Fontana, saranno arricchite da pensiline ispirate all’estetica superflat di Murakami.

Il negozio Louis Vuitton in Galleria Vittorio Emanuele II sarà trasformato in un’esplosione di colori e grafiche dedicate alla collezione, offrendo ai visitatori un viaggio a 360° nel mondo di Louis Vuitton × Murakami.

Roma: l’arte di Murakami al Cinema Spazio Etoile

Dopo Milano, il viaggio continua a Roma, nello storico Cinema Spazio Etoile, dove la proiezione dei corti animati e l’allestimento site specific daranno nuova vita all’universo Superflat. Qui, i visitatori potranno riscoprire Aya, la giovane protagonista dei cortometraggi, e immergersi in un mondo fatto di fiori sorridenti, creature kawaii e loghi Vuitton in technicolor.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30