Categorie: Moda

Moda

di - 12 Novembre 2018
Qual è stato il tuo percorso di formazione prima di lanciare il brand?
«Non ho avuto un processo di formazione vero e proprio, il progetto è nato quando ancora frequentavo l’ultimo anno di liceo classico. Ho avuto modo di approfondire e ampliare i miei orizzonti successivamente quando sono arrivato a Milano 3 anni fa. Perugia, la mia città di origine, mi ha dato tanto ma mi ha fatto capire che il mio universo non era compatibile con gli interessi e le attitudini della maggior parte della gente. Isolandomi e perseguendo le mie passioni, lavorando e conoscendo persone che parlavano il mio stesso linguaggio e mostravano una particolare sensibilità per l’arte, la moda e la musica sono riuscito ad avere pareri e consigli diversi che mi hanno aiutato a definire il mio percorso».
Fotografia: Dave Masotti / Styling: Marco Flaminio
Come nasce REBELLE POUR LA VIE?
«REBELLE POUR LA VIE (tradotto “ribelle per la vita”) è un progetto che ho sempre paragonato ad un piccolo fiore che nasce tra le ceneri. Parlando banalmente di mitologia, è la mia piccola fenice. Ho iniziato questo progetto nel 2014, un anno dopo che mi è stato diagnosticato un’osteosarcoma, un tumore maligno che ha colpito le ossa. Durante l’anno di malattia, quando mi sembrava che tutto intorno a me fosse solo cenere, ho capito che avrei potuto incanalare tutto il mio dolore in qualcosa che avrebbe potuto esprimere artisticamente quello che vedevo e provavo ogni giorno. Per poi finalmente rinascere e ribellarmi alla malattia».
Parlami del tuo processo creativo. Da dove trai ispirazione per le tue collezioni?
«Il mio processo creativo è molto caotico e non sempre seguo lo stesso modus operandi. Prendo ispirazione da qualsiasi cosa, leggo tanto, mi informo su attualità e nuove tecnologie, guardo molti film e seguo costantemente il mondo dell’arte. Credo fortemente che alla base di qualsiasi processo creativo debba esserci una solida base culturale. Quando sono in giro invece analizzo e osservo con attenzione tutto quello che mi circonda, sopratutto le persone».
Fotografia: Dave Masotti / Styling: Marco Flaminio
Cosa significa essere un giovane stilista oggi?
«Non sento di meritarmi l’appellativo di stilista, sono solo un individuo che ha la propria visione del mondo e che necessita intensamente di tradurla in qualcosa che la possa rappresentare coerentemente. Oggi, essere una persona che pensa in questo modo è difficile perché spesso chi pensa con la testa propria e ha delle idee è facilmente attaccabile. Trovare delle persone disposte a credere in te quando sei agli inizi è raro. Per questo bisogna continuare a perseverare ancora di più nei propri progetti, aprendo la mente, ascoltando chi merita di essere ascoltato e imparando da qualsiasi situazione, bella o brutta che sia».
Ci puoi anticipare qualche progetto futuro a cui stai lavorando?
«Al momento sto trattando diversi progetti, personali e non, sono quasi tutti in fase embrionale e preferirei non anticipare nulla. L’unica cosa che posso dire è che mi sto documentando molto su arte contemporanea e musica».
Nicoletta Graziano

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54