Categorie: Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

di - 2 Settembre 2024

Nike e MoMA Design Store hanno lanciato la loro prima serie di prodotti ufficiali in edizione limitata e realizzata in collaborazione. Sebbene la partnership tra la multinazionale di abbigliamento sportivo e il museo d’arte di New York sia già di lunga data, questa è la prima volta che verranno lanciati prodotti ufficiali co-brandizzati. Ognuna delle uscite sottolineerà il legame tra Nike e MoMA mettendo in dialogo il fitness e il design.

Nel 2018, per la mostra Items: Is Fashion Modern?, incentrata sui 111 pezzi di abbigliamento e accessori che hanno avuto un forte impatto mondiale nel XX e XXI, secolo il MoMA presentò anche tre modelli risalenti al 1980 delle sneaker Air Force 1, una delle linee più iconiche di Nike. Nel 2018 la loro collaborazione è proseguita quando il MoMA Design Store ha lanciato la OFF-WHITE by Virgil Abloh x Nike Air Force 1, accompagnata da un calzino da basket MoMA Nike Elite. Nella collezione permanente del museo è inoltre presenta un gadget per il fitness del 2010, la Nike+ FuelBand, il braccialetto in grado di monitorare l’attività fisica quotidiana di chi lo indossa.

Il primo prodotto dell’ultima collaborazione sono dei calzini della serie MoMA Nike Everyday Sock disponibili online a circa 20 euro al paio, nei colori bianco, blu, verde, rosa e giallo, con i due brand in evidenza: il marchio del museo e l’iconico Swoosh, originariamente creato dalla graphic designer Carolyn Davidson nel 1971 come rappresentazione stilizzata dell’ala della dea greca Nike (peraltro la scultura fa parte della collezione del Louvre di Parigi). L’immancabile e altrettanto iconico motivo “Just Do It” è cucito sulla punta. Il museo e il brand presenteranno presto altre uscite collaborative.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54