Categorie: Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

di - 2 Settembre 2024

Nike e MoMA Design Store hanno lanciato la loro prima serie di prodotti ufficiali in edizione limitata e realizzata in collaborazione. Sebbene la partnership tra la multinazionale di abbigliamento sportivo e il museo d’arte di New York sia già di lunga data, questa è la prima volta che verranno lanciati prodotti ufficiali co-brandizzati. Ognuna delle uscite sottolineerà il legame tra Nike e MoMA mettendo in dialogo il fitness e il design.

Nel 2018, per la mostra Items: Is Fashion Modern?, incentrata sui 111 pezzi di abbigliamento e accessori che hanno avuto un forte impatto mondiale nel XX e XXI, secolo il MoMA presentò anche tre modelli risalenti al 1980 delle sneaker Air Force 1, una delle linee più iconiche di Nike. Nel 2018 la loro collaborazione è proseguita quando il MoMA Design Store ha lanciato la OFF-WHITE by Virgil Abloh x Nike Air Force 1, accompagnata da un calzino da basket MoMA Nike Elite. Nella collezione permanente del museo è inoltre presenta un gadget per il fitness del 2010, la Nike+ FuelBand, il braccialetto in grado di monitorare l’attività fisica quotidiana di chi lo indossa.

Il primo prodotto dell’ultima collaborazione sono dei calzini della serie MoMA Nike Everyday Sock disponibili online a circa 20 euro al paio, nei colori bianco, blu, verde, rosa e giallo, con i due brand in evidenza: il marchio del museo e l’iconico Swoosh, originariamente creato dalla graphic designer Carolyn Davidson nel 1971 come rappresentazione stilizzata dell’ala della dea greca Nike (peraltro la scultura fa parte della collezione del Louvre di Parigi). L’immancabile e altrettanto iconico motivo “Just Do It” è cucito sulla punta. Il museo e il brand presenteranno presto altre uscite collaborative.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29