Categorie: Moda

Pitti Immagine Filati 95: a Firenze sfilano i nuovi talenti della maglieria

di - 3 Luglio 2024

Pitti Immagine Filati 95, dal 25 al 27 giugno, ha portato in passerella le creazioni degli allievi del Master di I Livello in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda – ACM, in collaborazione con Modateca Deanna. Un progetto perfettamente in equilibrio tra formazione e industria in cui gli allievi del Master, sviluppato in stretta sinergia con Modateca Deanna, hanno anche l’opportunità di lavorare e produrre la loro collezione grazie alle numerose aziende del distretto manifatturiero italiano. Un evento che, anno dopo anno, testimonia l’impegno e la dedizione di ACM e Modateca Deanna nella valorizzazione e promozione dei giovani talenti e del nostro “saper fare” italiano, tra tecnologia, artigianalità, innovazione e creatività.

Quest’anno gli studenti che hanno presentato le loro capsule collections sono Miriam Bork, Costanza Brunelli, Domitilla Damiani, Manuel Fidalgo Salgado, Cecilia Franchitti, Amanda Franzoni, Mia Skjaeret Hanssen, Marina Mendes, Linda Muffatti, Sakshi Oruganti, Rahul Pujar, Francesca Sargenti. 12 studenti che hanno lavorato accanto a maglifici, filature e laboratori che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy. On show anche i vincitori degli Industry Projects di quest’anno, che hanno visto la preziosa collaborazione dei brand Antonio Marras, Blumarine e Max Mara Fashion Group: progetti in cui gli studenti selezionati hanno sviluppato speciali Knitwear Capsule Collections, in linea con i brief ricevuti dalle Maison.

Gli industry project e la performance diretta da Antonio Marras

Oltre alla sfilata, sono tre i progetti con affermate aziende del fashion dove il focus resta sempre la maglieria. Quello con Blumarine ha presentato una collection womenswear, in cui la studentessa Marina Mendes, attraverso una vasta ricerca nelle forme e nelle tecniche, rielabora l’heritage del brand in chiave contemporanea, con un approccio alla maglieria non convenzionale.

DomitillaDamiani
Amanda Franzoni
Cecilia Franchitti
Costanza Brunelli

Il progetto Max Mara, realizzato della studentessa Costanza Brunelli, interpreta i codici del brand in maniera inedita, attraverso l’analisi della storia, della visione e dell’identitá del Brand Max Mara, con particolare attenzione per lo sviluppo sperimentale della maglieria. E infine, l’industry project con Antonio Marras è stato presentato attraverso una speciale performance, realizzata sotto la direzione artistica di Antonio Marras, con le coreografie di Marco Angelilli e la speciale collaborazione di Gianluca Sbicca.

FrancescaSergenti
Linda Muffatti
Manuel Fidalgo Salgado
Marina Mendes
Mia Skjaeret Hanssen
Miriam Bork
Rahul Pujar
Sakshi Oruganti

Un momento estremamente poetico a chiusura della sfilata, dove ballerini e attori professionisti hanno interpretato i look realizzati dagli studenti del Master in Creative Knitwear Design. Ogni studente ha creato, partendo da un vestito da sposa di recupero, uno specifico story telling: ogni abito rappresenta la trama della storia di cui diviene il protagonista assoluto ed è il risultato di un lungo lavoro di progettazione, di ricerca e di customizzazione.

Ogni storia prende vita attraverso la visione creativa degli studenti e l’interpretazione degli attori e ballerini che hanno indossato e “vissuto” ogni singolo abito, rappresentandone la storia personale di ognuno in una “pillola creativa”. Il risultato è stato una performance dai momenti e ispirazioni differenti che hanno portato alla creazione di abiti tutti diversi dove si sono intrecciate forme, fili e maglieria ad alto tasso emozionale. Una perfetta fusione tra knitwear design e mise en scene inaspettata, in cui una si è valorizzata con l’altra.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40