Categorie: Mostre

Arte cinese e italiana in dialogo sul vuoto e sul pieno: la mostra a Bologna

di - 20 Novembre 2023

La mostra, ospitata da Dueunodue Spazi (Via Galliera 2b, Bologna), è sostenuta dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, patrocinata dall’Ufficio Informazioni del Governo Popolare della Provincia del Guangdong e dall’Accademia di Pittura del Guangdong e organizzata dall’Associazione Artisti Indipendenti in Europa. Due culture che si intrecciano e si influenzano: da un lato, quella occidentale è rappresentata da Marilena Sutera, Jessica Ferro e Primarosa Cesarini Sforza, dall’altro, quella orientale è contraddistinta dai lavori di Lin Lan, He Fujun e Zhan Sisi.

La forte stima che lega le sei artiste è riconoscibile nella scelta delle opere che accompagnano il visitatore in un percorso esperienziale, mistico e femminile. Come sottolineato durante la conferenza stampa, a rapire l’attenzione delle artiste cinesi è la rappresentazione dello spazio nelle opere delle colleghe italiane: uno spazio pieno, in cui il colore, stratificato e forte, ha il sopravvento. È eclatante il caso di Sutera che, nell’opera Visitazione, si propone di riempire ogni spazio vuoto per permettere all’immagine archetipica – l’abbraccio – di emergere con impeto e forza.

La concezione dello spazio nei lavori delle artiste cinesi è differente, dominato dalla presenza del vuoto che non vuole e non deve essere colmato.  In un rapporto di reciprochi richiami, le due culture si legano e collaborano in maniera armonica dando vita a una mostra suggestiva e coinvolgente.

Lin Lan è una delle principali artiste emergenti della provincia del Guandong, è stata la prima donna a ricoprire il titolo di dottore in Belle Arti nella Nuova Cina e oggi svolge numerosi incarichi rilevanti, tra i quali quello di Direttrice dell’Accademia di Pittura del Guandong. Le opere esposte sono strettamente legate al mondo naturale: la presenza di elementi floreali, caratterizzati da colori soavi e sereni, raffigurano una realtà armoniosa e incontaminata.

Anche He Fujun è una delle principali rappresentanti dell’Accademia di Pittura del Guandong e le sue raffigurazioni, estremamente realistiche, sono proiettate in una natura utopica. Zhan Sisi, dottoranda in Belle Arti presso la Macau University of Science and Technology, predilige le illustrazioni di fiori e piante che, come lei stessa sottolinea, esprimono la sua grande dedizione per il mondo naturale.

La rilevanza della natura è determinante anche per le artiste italiane, come afferma Jessica Ferro, artista multidisciplinare e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’unica opera di Ferro proposta in mostra è fruibile da entrambi i lati ed è realizzata mediante una combinazione di tecniche pittoriche e grafiche. Elementi naturali delicati e leggeri danno voce al mondo intimo e personale dell’artista, che sottolinea come le raffigurazioni naturalistiche siano rappresentative della sua interiorità.

La poeticità di Marilena Sutera, Professoressa di Scultura e Tecnica serigrafica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, si evince in ogni sua opera. È la “forma mater” la matrice che accompagna la maggioranza dei lavori esposti: la donna-vaso che esiste e che può – in alcuni casi – straripare. Una figura simbolica che riesce a essere riattualizzata e a ricoprire continuamente nuovi significati. La cura del dettaglio, infine, è rilevante nelle opere di Primarosa Cesarini Sforza, maestra d’arte presso l’Istituto d’Arte di Roma. I lavori esposti, realizzati con una tecnica mista su carta antica, interessano per il legame tra parola scritta e figura rappresentata.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancĂŹ la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54