Categorie: Mostre

Contemporanea al Palazzo Ducale di Tagliacozzo

di - 22 Aprile 2023

Fabio Giorgi Alberti, Dario Carratta, Marco Emmanuele, Federika Fumarola, Genuardi/Ruta, Alessandro Giannì e Andrea Polichetti: sono loro gli artisti dell’edizione del 2023 di Contemporanea al Palazzo Ducale di Tagliacozzo.

Abbiamo parlato con Emanuele Moretti, direttore artistico, Giacomo Guidi, fondatore del Contemporary Cluster di Roma, e Vasco Forconi, autore del testo critico.

Genuardi/Ruta, Stavamo in piedi su una scogliera, 2022, visione della mostra, Courtesy Lemoyne Project, Zurich. Foto di Anna Maysuk

Con l’ideazione di questa rassegna d’arte hai portato l’arte contemporanea in Abruzzo. Quali sono i riflessi registrati a seguito di questa tua iniziativa nel campo artistico locale?

Emanuele Moretti: «Contemporanea giunge alla X edizione. In questi dieci anni sono passati per Tagliacozzo artisti di fama internazionale ed esperti di arte, incuriositi da questo luogo magico, che con le loro idee, hanno ideato e trasformato il modo di intendere e fare arte. Contemporanea da sempre ha avuto l’obiettivo di dare una rilevante visibilità al territorio abruzzese e offrire ad artisti, curatori e critici, uno spazio dove poter esprimere al meglio le proprie idee e potenzialità».

Marco Emmanuele, Appresso al raggio verde è ancora ovest, 2022, Polvere di vetro sabbia di mare e colla di coniglio su tavola, 18,5 x 27,5 cm (3 elementi). Foto Giorgio Benni

Recentemente hai parlato dell’importanza dell’aspetto progettuale in campo artistico. A cosa è finalizzata la vostra collaborazione con Contemporanea 2023?

Giacomo Guidi: «Contemporary Cluster vuole soffermare la propria attenzione sulla scena artistica romana che negli ultimi anni sta vivendo una rinnovata primavera. Da qui la decisione di portare in mostra l’ultima generazione di artisti che con la propria giovane energia ha fornito nuova linfa al sistema artistico della capitale con uno sguardo rivolto al futuro e una lettura personale del momento storico in cui si sviluppa la loro pratica artistica».

Federica Fumarola, Gamma, oil on canvas, 50x40cm, 2021.Foto Giorgio Benni

Che novità propone l’ultima generazione di artisti attivi a Roma nella X edizione di Contemporanea?

Vasco Forconi: «Non credo necessariamente nell’importanza della novità. Quello che mi sembra contraddistinguere questo gruppo di artisti è piuttosto un certo senso di resistenza, sia processuale che emotiva. E poi c’è l’elemento di coesione e alleanza che lega i componenti del gruppo. Da qui nascono molte delle riflessioni che verranno poi condivise con il pubblico».

Andrea Polichetti, Untitled 2021 ferro battuto su piedistallo di cemento, 180 x 90 cm. Foto Giorgio Benni

Condividi
Tag: Alessandro Giannì Andrea Polichetti Contemporanea Tagliacozzo Dario Carratta Emanuele Moretti Fabio Giorgi Alberti Federica Fumarola Genuardi/Ruta giacomo guidi Marco Emmanuele Vasco Forconi

Articoli recenti

  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherĂ  una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il clichĂ© di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53