Categorie: Mostre

Federico Masini e Aldo Dolcetti al Contemporary/Space “Macario” di Artàporter a Torino

di - 27 Febbraio 2024

Un nuovo spazio apre temporaneamente le sue porte nel cuore di Torino con la mostra bipersonale Trasfigurazioni Umane di Federico Masini e Aldo Dolcetti, a cura di Valeria Ceregini, promossa da Artàporter.

Fino al 7 marzo gli spazi dell’ex teatro Macario di Via Santa Teresa 10 diventano un Con/Temporary Spaces offrendo l’incontro tra il fotografo Federico Masini (Moncalieri, 1988) e l’ex calciatore, allenatore e artista Aldo Dolcetti (Salò, 1966). Le loro opere, accompagnate da un QR con la dicitura “PORTAMI VIA!” trasformano lo spazio informale in una riflessione tra figura umana e natura.

Federico Masini, Trasfigurazioni Umane. On view, Contemporary/Space “Macario”, Artàporter, Torino

Masini espone una serie di fotografie in cui neutri corpi femminili diventano parte integrale del paesaggio naturale. Le figure umane, spoglie, vengono lette come armoniose linee che si inseriscono nell’ambiente alla ricerca di una metamorfosi con gli elementi circostanti. I volti delle donne sono nascosti in composizioni tribali che rimandano alla dimensione spirituale della vita, della morte e della rinascita. Le immagini di Federico Masini rievocano figure mitologiche in una trasfigurazione di forme che cerca di evadere dalla realtà.

Aldo Dolcetti, Lingua naturale, 2023. On view, Contemporary/Space “Macario”, Artàporter, Torino

Contemporaneamente le fotografie dialogano con le composizioni vegetali a tecnica mista su carta di Aldo Dolcetti. L’artista afferma di voler annientare l’egocentrismo della figura umana eleggendo come soggetto prediletto le piante. I suoi quadri diventano frammenti di una vasta e ideale foresta che adorna le pareti dello spazio espositivo. Tra le fronde si intravedono occhi, labbra e porzioni di viso che impongono la loro presenza in una varietà di espressioni e sensazioni differenti.

I due progetti, seppur indipendenti, diventano interconnessi in una dimensione selvatica che si allontana dall’imposizione dell’artificiale. Le loro opere sembrano anelare al raggiungimento dello stato più libero della natura umana, riportando l’inconscio collettivo alla sua essenza primordiale.

Federico Masini, Trasfigurazioni Umane. On view, Contemporary/Space “Macario”, Artàporter, Torino

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Piedi Nudi, il festival multiculturale alla Fabbrica del Vapore di Milano

Alla Fabbrica del Vapore di Milano va in scena la terza edizione di A Piedi Nudi, il festival multiculturale di…

10 Maggio 2024 18:01
  • Mercato

Aste Bolaffi: arte moderna e contemporanea in asta, da Klimt a De Maria

Più di 380 lotti per l’asta di arte moderna e contemporanea di maggio di Aste Bolaffi: un approfondito excursus dei…

10 Maggio 2024 16:32
  • Arte contemporanea

Il Polittico agostiniano di Piero della Francesca riunito per la prima volta è in mostra a Milano

Esposto fino al 20 giugno al Museo Poldi Pezzoli il Polittico agostiniano di Piero, per la prima volta riunto nelle…

10 Maggio 2024 14:19
  • Progetti e iniziative

Scultura contemporanea a Fanano: i sei artisti scelti per il Simposio

A Fanano, nel modenese, la tradizione della scultura si apre alla contemporaneità con la nuova edizione del Simposio: sei artisti…

10 Maggio 2024 14:10
  • Teatro

La libertà per Paolo Nori, la Russia per noi: una lettura al Parenti di Milano

Cosa significa davvero libertà? La domanda attraversa lo spettacolo di Paolo Nori al Teatro Franco Parenti di Milano: si parla…

10 Maggio 2024 12:05
  • Formazione

IED Firenze: il Master in Future Store Design

In inglese e con il Moentore Joana Vasconcelos, il Master in Future Store Design presso IED Firenze consente di abbracciare…

10 Maggio 2024 11:00