Categorie: Mostre

Getsemani: Gabriella Ciancimino al Museo del Novecento di Milano

di - 23 Dicembre 2022

Tornano in campo gli ideali in un dialogo tra l’arte del passato e quella del presente. Il Museo del Novecento a Milano, che accoglie arte e scultura moderna e contemporanea italiana ospita “Getsemani”, un progetto site specific di Gabriella Ciancimino artista rappresentata dalla Galleria Gilda Lavia di Roma. Resterà fino al 5 febbraio il wall painting nato nell’ambito di “Level 0”, l’iniziativa di ArtVerona in collaborazione con quattordici istituzioni d’arte contemporanea italiane per promuovere artisti emergenti. Con un titolo impegnativo, non si può non pensare a quello degli ulivi a Gerusalemme dove Gesù fece il suo discorso, questo è un giardino visionario che condensa ideali e speranze di un futuro dove l’uomo potrà sviluppare un rapporto migliore con la natura, riconoscendo prima di tutto che ne è parte integrante.

Gabriella Ciancimino, Gestemani, 2022. Intervento site specific, tecnica mista su tela e parete. Ph Margherita Gnaccolini. Courtesy l’artista e Galleria Gilda Lavia

«La mia ricerca è focalizzata sul concetto di ‘Relazione’ da cui deriva la tendenza a concepire un’opera come momento d’incontro/confronto. Perché credo fortemente al compito dell’arte come catalizzatore di cambiamento sociale. E allora il campo di sperimentazione ideale diviene lo spazio pubblico», spiega l’artista. «Nei lavori più recenti, analizzo il rapporto tra esseri umani e piante in Natura alla base della costituzione di un Paesaggio come ‘luogo’ di riflessione e nello stesso tempo di salvaguardia della memoria storica e di azione collettiva». Sul muro sono lavorati diversi materiali di stampa libertaria ritrovati in archivi del mondo, stilemi floreali liberty dell’architetto Ernesto Basile, tavole botaniche di piante provenienti dall’area mediterranea e un breve poema da lei scritto sul ruolo del giardiniere, che non coltiva una visione unilaterale, ma avvicina la terra al cielo.

Gabriella Ciancimino, Gestemani, 2022. Intervento site specific, tecnica mista su tela e parete. Ph Margherita Gnaccolini. Courtesy l’artista e Galleria Gilda Lavia

«Getsemani diviene così un punto di incontro tra culture diverse: un giardino in cui convivono specie provenienti dalla Palestina insieme a fiori stilizzati tratti dai frontespizi di alcuni libri editi dalla Casa editrice Sociale di Milano, fondata da Rafanelli la quale, nel corso della sua vita, tentò di coniugare il suo pensiero anarchico alla sua ricerca spirituale sull’Islam», conclude la Ciancimino.

Gabriella Ciancimino, Gestemani, 2022. Intervento site specific, tecnica mista su tela e parete. Ph Margherita Gnaccolini. Courtesy l’artista e Galleria Gilda Lavia

Articoli recenti

  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30