Giulio Zanet, Untitled, 110x8 0cm, enamel on paper 2019
L’artista è coerente al titolo della mostra, nelle sue opere in cui prevale il colore rosa. Un rosa acceso che si affianca in modo vivace e allegro ad altri colori spensierati che creano un mood giocoso. Chi segue l’evoluzione di Giulio Zanet (1984) sa che il rosa lo accompagna già da tempo: è come un feticcio per l’artista piemontese, che gli fa compagnia nella moltitudine di colori che la tavolozza può contenere.
E rimarca una leggerezza d’animo; se per Zanet “La vita è un passatempo” godiamocelo e godiamoci questa vita, sembra volerci indicare, invitandoci a vedere attraverso i suoi dipinti di gusto naif in un mondo un po’ più scanzonato. Sì, è possibile prendere la vita con più scioltezza, con un’allegria quasi infantile e senza definirla pienamente, come i dipinti di Zanet che si posso osservare e interpretare a piacimento.
Zanet lascia libero lo spettatore di fantasticare in forme e colori. Quanto è dolce la libertà? ci chiediamo mentre osserviamo le sue opere senza neanche rendercene conto? La libertà è meravigliosa e in questo caso l’artista ha provato a regalarcene un po’ attraverso la sua fantasia, che si confonde con la nostra.
Eugenia Neri
mostra visitata l’11 ottobre
Dal 11 ottobre al 19 novembre 2019
Adiacenze_Vicolo Spirito Santo 1/B_Bologna
ORARI: dal mercoledì al sabato, ore 11 – 13 e 16 – 20
INFO: tel. 3335463796 – 3473626448
info@adiacenze.it – www.adiacenze.it
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…