Giulio Zanet, Untitled, 110x8 0cm, enamel on paper 2019
L’artista è coerente al titolo della mostra, nelle sue opere in cui prevale il colore rosa. Un rosa acceso che si affianca in modo vivace e allegro ad altri colori spensierati che creano un mood giocoso. Chi segue l’evoluzione di Giulio Zanet (1984) sa che il rosa lo accompagna già da tempo: è come un feticcio per l’artista piemontese, che gli fa compagnia nella moltitudine di colori che la tavolozza può contenere.
E rimarca una leggerezza d’animo; se per Zanet “La vita è un passatempo” godiamocelo e godiamoci questa vita, sembra volerci indicare, invitandoci a vedere attraverso i suoi dipinti di gusto naif in un mondo un po’ più scanzonato. Sì, è possibile prendere la vita con più scioltezza, con un’allegria quasi infantile e senza definirla pienamente, come i dipinti di Zanet che si posso osservare e interpretare a piacimento.
Zanet lascia libero lo spettatore di fantasticare in forme e colori. Quanto è dolce la libertà? ci chiediamo mentre osserviamo le sue opere senza neanche rendercene conto? La libertà è meravigliosa e in questo caso l’artista ha provato a regalarcene un po’ attraverso la sua fantasia, che si confonde con la nostra.
Eugenia Neri
mostra visitata l’11 ottobre
Dal 11 ottobre al 19 novembre 2019
Adiacenze_Vicolo Spirito Santo 1/B_Bologna
ORARI: dal mercoledì al sabato, ore 11 – 13 e 16 – 20
INFO: tel. 3335463796 – 3473626448
info@adiacenze.it – www.adiacenze.it
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…
La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…