Categorie: Mostre

Il sogno del Piccolo principe e la vita di Antoine de Saint-Exupéry, in mostra a Parigi

di - 10 Maggio 2022

Chi ha visto la mostra che il Musée des Arts Décoratifs dedica all’autore de “Il piccolo principe” la riassume in due parole: delicata e commovente. Il museo parigino svela per la prima volta il manoscritto originale in Francia di Antoine de Saint-Exupéry. “Il piccolo principe” è il racconto più tradotto al mondo (senza contare i testi religiosi) che tutti i bambini e gli adulti hanno letto. Morto a soli 44 anni, Antoine de Saint Exupéry è riprodotto in foto, disegni e in un filmato, esposto nella mostra intitolata “A la rencontre du petit prince” (17 febbraio – 26 giugno 2022).

Antoine de Saint-Exupéry chez Silvia Hamilton, 1942 © Coll. Saint-Exupéry-d’Agay

Molti potrebbero chiedersi come mai il pubblico francese scopre solo ora il manoscritto originale: è conservato negli Stati Uniti dove lo scrittore ha vissuto parte della sua vita. Questa è una delle mille facce di Antoine de Saint-Exupéry che i visitatori scoprono nella mostra. E stato un aviatore, un esploratore, un eroe della Seconda guerra mondiale, un poeta ma anche un disegnatore. Leggendo i cartelli delle numerose tavole e osservando i disegni presenti, i curatori ci fanno scoprire uno scrittore pieno di poesia che, prima ancora di scrivere, disegnava. Pur dichiarando la sua frustrazione nel non saper disegnare “bene”, Antoine de Saint-Exupéry schizza i contorni di tutti i personaggi del suo celebre romanzo: in una delle ultime sale della mostra si trova il bellissimo disegno del piccolo principe davanti a un roseto.

Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, schizzo, 1942 o 1943. Stiftung für Kunst, Kultur und Geschichte, Winterthur © Coll. Successione Saint Exupéry – d’Agay © Photo: SKKG 2021

È proprio dietro il rapporto tra la rosa e il principe che si nasconde la vita dello scrittore: il suo rapporto d’amore con la moglie, amata come la più bella rosa e presente in molte fotografie qui esposte. Un rapporto con la moglie turbolento come turbolenta è la vita di Antoine: la morte del padre e poi del fratello, la vita lontano dagli altri fratelli in collegio e il sogno dell’aviazione.

Nato a Lione proprio nel 1900, Antoine de Saint-Exupéry scrive “Il piccolo principe” prendendo spunto anche dalla sua infanzia, come dimostra la commovente lettera che invia alla mamma, esposta nella prima sala. La mostra è una vera e propria scoperta della sua persona, i cui lineamenti invecchiano ma rimangono sempre riconoscibili.

La riproduzione della foto del raid aereo Parigi-Saigon che Saint-Exupéry prova nel 1935, emoziona come se fosse una foto di oggi. L’avventura raccontata nella sezione 3 della mostra si tramuta in una sciagura nel deserto, dove Antoine viene prima aiutato da un beduino e poi tratto in salvo dagli aerei della Regia Aeronautica italiana di stanza a Derna. Nella sezione 5 si passa agli Stati Uniti, dove lo scrittore si è trasferito per convincere il governo ad entrare in guerra con la Germania nazista. È proprio negli Stati Uniti che scrive e pubblica la sua versione della guerra, il romanzo “Pilota di guerra”.

Antoine soffre l’esilio e vive un periodo di una tristezza infinita al contrario della gioia e del sogno che pervadono il racconto a cui si dedica: “Il piccolo principe”. La pubblicazione americana nel 1943 in francese e in inglese segna il suo successo che assapora per poco, essendo morto solo sette giorni dopo la sua uscita.

Per capire l’amore dei lettori per questa favola che interroga bambini e adulti bisogna arrivare all’ultima sezione della mostra: una vetrina illuminata con tantissime copie de Il piccolo principe in tutte le lingue del mondo. Per ammirarle c’è a disposizione un tavolino basso circolare che occupa il centro della stanza come tante altre vetrine circolari presenti nelle altre sale dal carattere lunare.

Foto dell’allestimento © Le petit prince blog

La mostra è commovente per tutti i dettagli personali che scopriamo di Antoine de Saint-Exupéry, ma è anche delicata per via dei dettagli del suo allestimento. Due sale hanno un soffitto di stelle fatto di piccole luci, tessuti blu notte e una riproduzione su tessuto di una luna. L’allestimento, come i disegni, ci fanno sognare e ci invitano a rileggere le pagine de “Il piccolo principe”.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10