Se siete indecisi su come trascorrere l’autunno 2019, vi aiutiamo noi, con questa selezione di mostre imperdibili, nei musei di tutto il mondo.
La Tate Modern di Londra ospita la mostra dell’artista coreano il cui lavoro ha avuto una notevole influenza sulla cultura contemporanea. Più di 200 opere attraversano cinque decenni di ricerca del pioniere dell’utilizzo del video e della tv nell’arte. Dai robot fatti con vecchi schermi ai lavori di video arte, il lavoro di Nam June Paik è sempre stato sperimentale. Attraverso visioni e suoni, mass-media e tecnologia saranno al centro del mirino. Non resta che puntare lo sguardo.
Dove: Tate Modern, Londra
Quando: 17 ottobre 2019 – 9 febbraio 2020
La Tate Britain di Londra ci trasporta nel radicale mondo del rivoluzionario William Blake. Con oltre 300 opere, questa è la più grande esibizione del suo lavoro da almeno 20 anni. Poeta, pittore e incisore, le sue opere hanno formato l’immaginario di un’intera generazione e di quelle a venire.
Dove: Tate Britain, Londra
Quando: 11 settembre 2019 – 2 febbraio 2020
È il museo che possiede la sua più importante collezione di disegni a celebrarlo. Albrecht Dürer è così protagonista all’Albertina di Vienna, con oltre 200 disegni che non smettono di suggestionare l’occhio umano.
Dove: Albertina Museum, Vienna
Quando: 20 settembre – 6 gennaio 2020
Al Rijksmuseum di Amsterdam, i riflettori sono puntati sui maestri della pittura del XVII secolo. Olanda e Spagna si incontrano per celebrare la propria Golden Age, ma sono anche altre le ricorrenze: l’anno di Rembrandt (2019) e i 200 anni del Museo Nazionale del Prado (Madrid), partner della mostra. Religione, fede, benessere, potere, saranno posti a confronto tra Olanda e Spagna, attraverso i capolavori di Rembrandt van Rijn, Diego Velasquez, Frans Hals, Johannes Vermeer e altri.
Dove: Rijksmuseum, Amsterdam
Quando: 11 ottobre 2019 – 19 gennaio 2020
È l’ennesima mostra sui ritratti, ma stavolta è Gauguin ad averli realizzati. Alla National Gallery di Londra circa 50 opere tra dipinti, lavori su carta e oggetti tridimensionali. È la prima volta che una mostra è interamente dedicata a questa parte del lavoro dell’artista, dove ritratti e auto-ritratti svelano un nuovo modo di indagare la figura umana.
Dove: National Gallery, Londra
Quando: 7 ottobre 2019 – 26 gennaio 2020
Alla Berlinische Galerie, Museum of Modern Art, si celebrano i 100 anni della Bauhaus, la scuola più influente del XXI secolo. La sua non è una storia di 14 anni (1919-33), ma una storia che conta ben 100 anni di idee rilanciate, imitate, sviluppate. Pensata dall’Archivio Bauhaus di Berlino, la mostra si sviluppa intorno a 14 oggetti-simbolo che risponderanno a curiose domande.
Dove: Berlinische Galerie, Museum of Modern Art, Berlino
Quando: 6 Settembre 2019 – 27 Gennaio 2020
Al Vitra Design Museum si intraprende un viaggio all’interno di uno dei movimenti artistici più influenti del XX secolo: il Surrelismo. Un immaginario in cui ogni oggetto ha un ruolo preciso. Ibridi come il “Telefono-aragosta” di Salvador Dalì o le “Ruote di bicicletta” di Marcel Duchamp hanno influenzato la storia del design. Il dialogo tra Surrealismo e Design è percorso attraverso lavori di Gae Aulenti, Le Corbusier, Man Ray, Achille Castiglioni, Salvador Dalì, BLESS, Marcel Duchamp e altri.
Dove: Vitra Design Museum, Germania
Quando: 28 settembre 2019 – 19 gennaio 2020
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…