Categorie: Mostre

Le vibrazioni pittoriche di Maria Pia Aquilanti Ingala in mostra a Roma

di - 9 Marzo 2024

La Strati d’Arte Gallery di Roma presenta la mostra dell’artista internazionale Maria Pia Aquilanti Ingala, con una ventina di opere pittoriche su tela. Le tele di Maria Pia Aquilanti Ingala sono colme della sua autenticità. Ci appaiono linee, forme grafiche, punti, contorni, giochi ed elementi geometrici seguendo le quali si compie lo sviluppo del processo pittorico di grande ricerca interiore e li crea per abbandonandoci all’impressione. ci ricorda la scienza del “Pointillisme” che aspira a risolvere attraverso una via fisica, il problema della luce vivente nella pittura. Il tratto piccolo permette di scintillare, e creare luce.

Il risultato è di vibrazione, di profondità e di grande energia. Sorgono forme come in una danza su cui vibra la luce. L’autenticità della natura è nel suo totale equilibrio con una carica cromatica che crea carattere, tra il colore bianco e nero e quelli primari tutti in un dialogo. L’artista produce costruzioni pittoriche incantate e dinamiche con leggerezza, ci invita a meditare a partire da esperienze interiori e da leggi messe a punto a studio per trasmettercele. Ci si sofferma a meditare sulle trame strutturali che ci fanno pensare a preziosi o a tessuti organici come le cortecce degli alberi, le epidermidi degli animali, le tessiture delle pietre.

La ricerca pittorica in rapporto con la natura ci apre la strada all’universo con trame preziose come piccoli gioielli di luce, dopo aver raggiunto la rivelazione attraverso la pittura. Crea un nuovo ordine di espressione delle cose che si trovano all’interno e all’esterno di noi, andando dalle esperienze di ricerca delle forze alle edificazioni di un nuovo aspetto delle forme. Ci libera il pensiero lasciandolo a noi spettatori. Il dato rivelato quello che ci lascia è la sua essenza.

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30