Categorie: Mostre

Le vibrazioni pittoriche di Maria Pia Aquilanti Ingala in mostra a Roma

di - 9 Marzo 2024

La Strati d’Arte Gallery di Roma presenta la mostra dell’artista internazionale Maria Pia Aquilanti Ingala, con una ventina di opere pittoriche su tela. Le tele di Maria Pia Aquilanti Ingala sono colme della sua autenticità. Ci appaiono linee, forme grafiche, punti, contorni, giochi ed elementi geometrici seguendo le quali si compie lo sviluppo del processo pittorico di grande ricerca interiore e li crea per abbandonandoci all’impressione. ci ricorda la scienza del “Pointillisme” che aspira a risolvere attraverso una via fisica, il problema della luce vivente nella pittura. Il tratto piccolo permette di scintillare, e creare luce.

Il risultato è di vibrazione, di profondità e di grande energia. Sorgono forme come in una danza su cui vibra la luce. L’autenticità della natura è nel suo totale equilibrio con una carica cromatica che crea carattere, tra il colore bianco e nero e quelli primari tutti in un dialogo. L’artista produce costruzioni pittoriche incantate e dinamiche con leggerezza, ci invita a meditare a partire da esperienze interiori e da leggi messe a punto a studio per trasmettercele. Ci si sofferma a meditare sulle trame strutturali che ci fanno pensare a preziosi o a tessuti organici come le cortecce degli alberi, le epidermidi degli animali, le tessiture delle pietre.

La ricerca pittorica in rapporto con la natura ci apre la strada all’universo con trame preziose come piccoli gioielli di luce, dopo aver raggiunto la rivelazione attraverso la pittura. Crea un nuovo ordine di espressione delle cose che si trovano all’interno e all’esterno di noi, andando dalle esperienze di ricerca delle forze alle edificazioni di un nuovo aspetto delle forme. Ci libera il pensiero lasciandolo a noi spettatori. Il dato rivelato quello che ci lascia è la sua essenza.

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36