Ultima settimana per vedere o meglio vivere la mostra “Oscillations” di Marguerite Humeau (1986, Cholet, Francia) a Museion – Bolzano, a cura di Letizia Ragaglia e Frida Carazzato, in cooperazione con New Museum, New York e Kunstverein in Hamburg. Prima personale in Italia per questa artista che indaga la nostra epoca digitale immersa nei grandi enigmi della storia dell’umanità con i suoi millenari tentativi di stabilire una connessione con l’universo. Coinvolgendo esperti di diverse discipline – dalla paleontologia alla musica, dalla zoologia alla linguistica, dall’ingegneria alla biologia, la mostra si compone di disegni, installazioni sonore e scultore (in bronzo, alabastro, marmo e pietra) che costruiscono una grande installazione immersiva proposta come spazio immaginario di transizione e oscillazione tra il mondo umano e quello degli spiriti, a partire dalla fascinazione per le statuette preistoriche delle Veneri di età paleolitica.
Il risultato è un potente progetto immersivo in cui spazio mentale e architettonico sono in messi in dialogo e dove il visitatore è invitato a vivere un’esperienza emozionale, fatta di vibrazioni, suoni e luci che risuonano come un grande cervello intento in un’attività sciamanica.
La mostra, come scritto dalla Direttrice di Museion Letizia Ragaglia, “si inscrive nella prospettiva che Museion ha perseguito negli ultimi anni: ripensare il passato per creare visioni e immaginari futuri. Ciò inoltre all’interno di sguardi al femminile che propongono una lettura altra rispetto a griglie patriarcali.”
Paola Tognon
Dal 12 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020
Marguerite Humeau, Oscillations
Museion – museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano
Piazza Piero Siena 1
I-39100 Bolzano
Orari: Da martedì a domenica 10-18
Ogni giovedì 10-22
Info: http://www.museion.it/
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…