Categorie: Musei

Domenica gratis al museo: i numeri del 2 aprile 2023

di - 3 Aprile 2023

Tira aria di primavera anche per i musei che, nella quarta #domenicalmuseo dell’anno, fanno registrare numeri alti. Introdotta nel 2014 dall’allora MIBACT – Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, ora MIC – Ministero della Cultura, l’iniziativa consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. «Anche grazie ai numerosi turisti presenti in Italia, i nostri siti hanno fatto segnare presenze elevatissime», ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando i dati sull’affluenza dei visitatori della “Domenica al museo” del 2 aprile 2023.

«Stando ai primi dati disponibili, si conferma il legame molto forte dei visitatori con le straordinarie bellezze dell’arte, della storia, nonché della natura e del paesaggio italiano. Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto anche questa domenica va, poi, a tutto il personale del MiC impegnato nella riuscita dell’iniziativa», ha continuato il Ministro. Insomma, un colpo al cerchio – la tendenza a favorire l’aumento dei prezzi dei biglietti – e uno alla botte – il mantenimento di una iniziativa dal respiro “popolare” – per non perdere terreno sulle cifre. D’altra parte, nello stesso decreto che stabiliva le domeniche gratuite e la possibilità di programmare aperture prolungate e serali, fu anche cancellata la gratuità per gli over 65, prima garantita in tutti i musei statali.

E dunque, quali sono stati i musei più visitati in Italia, nella giornata di domenica, 2 aprile?

Parco archeologico di Pompei

Secondo i dati comunicati dal Ministero, i primi due posti sono occupati, come da tradizione, dall’archeologia: in un testa a testa all’ultimo biglietto gratuito, Parco archeologico del Colosseo – Anfiteatro Flavio e Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei hanno fatto registrare rispettivamente 21.690 e 21.551 visitatori. Al terzo posto ma ben distante, quella che ormai non è più una novità: Castel Sant’Elmo e il suo Museo del Novecento a Napoli raggiungono i 10.305 visitatori, confermando il trend in ascesa degli ultimi mesi. Seguono Reggia di Caserta (10.098) e il caso particolare delle Gallerie degli Uffizi, divise tra Uffizi (9.450) e Palazzo Pitti (7.651): se si sommassero anche i numeri del Giardino di Boboli (14.445), avremo un nuovo primato. Un caso simile, per quanto riguarda siti diversi unificati in un unico ente, riguarda il Parco archeologico del Colosseo, che comprende anche Foro Romano e Palatino (6.647).

Castel Sant’Elmo

Confermano l’andamento positivo anche Galleria dell’Accademia di Firenze (6.300) e Musei Reali di Torino (5.704). Scende di qualche numero rispetto a marzo Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo (5.488) e guadagna qualche posizione Palazzo Reale di Napoli (4.650). A questi dati si aggiungono i 19.873 visitatori del Vittoriano e i 18.817 visitatori del Pantheon.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23