Convertire e ampliare gli edifici di un campo profughi danese della Seconda Guerra Mondiale per creare il nuovo Museo dei Rifugiati della Danimarca (FLUGT): una sfida che diviene realtĂ grazie alla collaborazione tra lo studio di architettura Bjarke Ingels Group (BIG) e il designer di mostre Tinker Imagineers. Alla base, la volontĂ di condividere le storie dei rifugiati di tutto il mondo.
Centrale e fondamentale, un quesito in particolare: come accogliere e curare i nostri concittadini quando sono costretti a fuggire? Un tema più che mai attuale è così esplorato all’interno di una struttura architettonica che collega il passato con il presente, situata a Oksbøl: un ampliamento modellato sulla base degli storici edifici ospedalieri del campo profughi della Seconda Guerra Mondiale.
Uno spazio di 1600 mq in cui l’acciaio e il vetro convivono coni mattoni rossi della struttura preesistente. Così, i due edifici che originariamente contenevano l’ex ospedale sono collegati da curve morbide, una silhouette ondulata all’interno della quale si snoda il percorso museale: un ambiente accogliente dalla ricca tattilità .
Oltre che condividere e svelare le storie del più grande campo profughi della Danimarca, nonché la storia dell’esperienza vissuta dai rifugiati del nostro tempo, FLUGT cerca di dare una voce e un volto agli esseri umani che sono stati costretti a lasciare le loro case.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…