Categorie: Musei

Nasce FLUGT, il nuovo museo dei rifugiati della Danimarca

di - 9 Agosto 2022

Convertire e ampliare gli edifici di un campo profughi danese della Seconda Guerra Mondiale per creare il nuovo Museo dei Rifugiati della Danimarca (FLUGT): una sfida che diviene realtĂ  grazie alla collaborazione tra lo studio di architettura Bjarke Ingels Group (BIG) e il designer di mostre Tinker Imagineers. Alla base, la volontĂ  di condividere le storie dei rifugiati di tutto il mondo.

Centrale e fondamentale, un quesito in particolare: come accogliere e curare i nostri concittadini quando sono costretti a fuggire? Un tema più che mai attuale è così esplorato all’interno di una struttura architettonica che collega il passato con il presente, situata a Oksbøl: un ampliamento modellato sulla base degli storici edifici ospedalieri del campo profughi della Seconda Guerra Mondiale.

Uno spazio di 1600 mq in cui l’acciaio e il vetro convivono coni mattoni rossi della struttura preesistente. Così, i due edifici che originariamente contenevano l’ex ospedale sono collegati da curve morbide, una silhouette ondulata all’interno della quale si snoda il percorso museale: un ambiente accogliente dalla ricca tattilità.

Oltre che condividere e svelare le storie del più grande campo profughi della Danimarca, nonché la storia dell’esperienza vissuta dai rifugiati del nostro tempo, FLUGT cerca di dare una voce e un volto agli esseri umani che sono stati costretti a lasciare le loro case.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • AttualitĂ 

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02