Categorie: Musei

Nuovi direttori per i grandi musei italiani cercasi: aperto il bando internazionale

di - 5 Febbraio 2025

Il MIC – Ministero della Cultura ha annunciato l’apertura di un bando pubblico internazionale per la selezione dei nuovi direttori di cinque tra i più prestigiosi musei e parchi archeologici italiani. «Questo bando rappresenta un passo fondamentale verso il rinnovamento e il rafforzamento del nostro patrimonio culturale», si legge nel comunicato diffuso dal Ministero guidato da Alessandro Giuli, che prosegue citando i musei come «Luoghi simbolo della nostra identità storica e artistica».

I cinque musei e parchi archeologici interessati dalla selezione, tutti di livello dirigenziale generale, sono i Musei Reali di Torino, complesso che riunisce alcune delle più importanti collezioni storiche, artistiche e archeologiche della città; la Galleria dell’Accademia di Firenze riunita con i Musei del Bargello, custodi di capolavori della scultura rinascimentale e della pittura fiorentina;  il Parco archeologico del Colosseo, che è il sito culturale più visitato in Italia; il Museo Nazionale Romano, che conserva una delle più vaste collezioni archeologiche italiane; il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, riferimento imprescindibile per lo studio della civiltà romana e della cultura pompeiana. «I nostri musei saranno capaci di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e diversificato, nel rispetto della tradizione ma con uno sguardo sempre vigile e aperto al futuro», continuano dal Ministero.

I direttori uscenti dei musei oggetto del bando sono Enrica Pagella, per i Musei Reali di Torino, Cecilie Hollberg, Galleria dell’Accademia e Musei del Bargello, Alfonsina Russo, Parco del Colosseo, Stéphane Verger, Museo Nazionale Romano, Paolo Giulierini, MANN di Napoli.

La selezione dei nuovi direttori si basa su criteri di professionalità, esperienza internazionale e capacità di promuovere la cultura in modo inclusivo e sostenibile. L’obiettivo è individuare figure in grado di combinare la tutela della tradizione con una visione innovativa della gestione museale. L’incarico avrà una durata di quattro anni, rinnovabile una sola volta sulla base di una valutazione positiva dei risultati ottenuti.

Le candidature verranno esaminate da una commissione di valutazione composta da cinque esperti di altissimo profilo, nominati dal Ministro della Cultura. Tra di essi figurano magistrati, professori universitari in discipline giuridiche e storico-artistiche, esperti di economia e organizzazione aziendale e dirigenti di alto livello del Ministero della Cultura o di altre amministrazioni pubbliche. Le candidature possono essere presentate sul sito del Ministero della Cultura entro le ore 12 (ora italiana) del 6 marzo 2025.

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili qui.

Condividi
Tag: alessandro giuli galleria dell'accademia di firenze mann - museo archeologico nazionale di napoli MIC - Ministero della Cultura musei del bargello musei reali di torino museo nazionale romano Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps parco archeologico del colosseo

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30