Categorie: Musei

Nuovi direttori per i grandi musei italiani cercasi: aperto il bando internazionale

di - 5 Febbraio 2025

Il MIC – Ministero della Cultura ha annunciato l’apertura di un bando pubblico internazionale per la selezione dei nuovi direttori di cinque tra i più prestigiosi musei e parchi archeologici italiani. «Questo bando rappresenta un passo fondamentale verso il rinnovamento e il rafforzamento del nostro patrimonio culturale», si legge nel comunicato diffuso dal Ministero guidato da Alessandro Giuli, che prosegue citando i musei come «Luoghi simbolo della nostra identità storica e artistica».

I cinque musei e parchi archeologici interessati dalla selezione, tutti di livello dirigenziale generale, sono i Musei Reali di Torino, complesso che riunisce alcune delle più importanti collezioni storiche, artistiche e archeologiche della città; la Galleria dell’Accademia di Firenze riunita con i Musei del Bargello, custodi di capolavori della scultura rinascimentale e della pittura fiorentina;  il Parco archeologico del Colosseo, che è il sito culturale più visitato in Italia; il Museo Nazionale Romano, che conserva una delle più vaste collezioni archeologiche italiane; il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, riferimento imprescindibile per lo studio della civiltà romana e della cultura pompeiana. «I nostri musei saranno capaci di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e diversificato, nel rispetto della tradizione ma con uno sguardo sempre vigile e aperto al futuro», continuano dal Ministero.

I direttori uscenti dei musei oggetto del bando sono Enrica Pagella, per i Musei Reali di Torino, Cecilie Hollberg, Galleria dell’Accademia e Musei del Bargello, Alfonsina Russo, Parco del Colosseo, Stéphane Verger, Museo Nazionale Romano, Paolo Giulierini, MANN di Napoli.

La selezione dei nuovi direttori si basa su criteri di professionalità, esperienza internazionale e capacità di promuovere la cultura in modo inclusivo e sostenibile. L’obiettivo è individuare figure in grado di combinare la tutela della tradizione con una visione innovativa della gestione museale. L’incarico avrà una durata di quattro anni, rinnovabile una sola volta sulla base di una valutazione positiva dei risultati ottenuti.

Le candidature verranno esaminate da una commissione di valutazione composta da cinque esperti di altissimo profilo, nominati dal Ministro della Cultura. Tra di essi figurano magistrati, professori universitari in discipline giuridiche e storico-artistiche, esperti di economia e organizzazione aziendale e dirigenti di alto livello del Ministero della Cultura o di altre amministrazioni pubbliche. Le candidature possono essere presentate sul sito del Ministero della Cultura entro le ore 12 (ora italiana) del 6 marzo 2025.

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili qui.

Condividi
Tag: alessandro giuli galleria dell'accademia di firenze mann - museo archeologico nazionale di napoli MIC - Ministero della Cultura musei del bargello musei reali di torino museo nazionale romano Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps parco archeologico del colosseo

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirĂ  l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerĂ  il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” piĂą famoso di Londra ospiterĂ  Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30