Categorie: Musica

Addio iTunes. Apple stacca la spina al famoso e famigerato software di musica

di - 5 Giugno 2019
Che mondo sarebbe senza iTunes? Lo sapremo presto, visto che Apple ha annunciato la chiusura del prodotto durante la Worldwide Developers Conference di quest’anno, ferendo i sentimenti di alcuni nostalgici dell’applicazione lanciata nell’ormai archeologico 2001. Ma anche rendendo sadicamente felici tutti coloro che non apprezzavano i continui aggiornamenti che, con il tempo, avevano reso il software difficilmente digeribile da sistemi meno performanti.
A prescindere dalla pesantezza e da tentativi goffi di stare al passo con i tempi – come nel caso del social network Ping (chi?) – il programma di Steve Jobs ha rappresentato una pietra miliare nel processo di virtualizzazione della musica, facilitando la transizione dai supporti fisici ai bit, facendo leva soprattutto sulla personalizzazione dei contenuti da acquistare/scaricare. Ma mentre i vinili sono diventati dei pezzi pregiati da regalare ai compleanni degli amici più raffinati, iTunes sparirà mestamente dai Mac aggiornati alla prossima versione di macOs, chiamata Catalina, lasciando il posto a tre distinte applicazioni: Musica, Apple Tv e Podcast. Rimarrà solo sui Mac obsoleti e sui pc Windows (Bill, beccati questa frecciatina).

In alto: Ringer illustration

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30