Categorie: Musica

Addio iTunes. Apple stacca la spina al famoso e famigerato software di musica

di - 5 Giugno 2019
Che mondo sarebbe senza iTunes? Lo sapremo presto, visto che Apple ha annunciato la chiusura del prodotto durante la Worldwide Developers Conference di quest’anno, ferendo i sentimenti di alcuni nostalgici dell’applicazione lanciata nell’ormai archeologico 2001. Ma anche rendendo sadicamente felici tutti coloro che non apprezzavano i continui aggiornamenti che, con il tempo, avevano reso il software difficilmente digeribile da sistemi meno performanti.
A prescindere dalla pesantezza e da tentativi goffi di stare al passo con i tempi – come nel caso del social network Ping (chi?) – il programma di Steve Jobs ha rappresentato una pietra miliare nel processo di virtualizzazione della musica, facilitando la transizione dai supporti fisici ai bit, facendo leva soprattutto sulla personalizzazione dei contenuti da acquistare/scaricare. Ma mentre i vinili sono diventati dei pezzi pregiati da regalare ai compleanni degli amici più raffinati, iTunes sparirà mestamente dai Mac aggiornati alla prossima versione di macOs, chiamata Catalina, lasciando il posto a tre distinte applicazioni: Musica, Apple Tv e Podcast. Rimarrà solo sui Mac obsoleti e sui pc Windows (Bill, beccati questa frecciatina).

In alto: Ringer illustration

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13