Categorie: Musica

Club To Club presenta #20tracksof: la playlist di Marta De Pascalis

di - 12 Giugno 2020

L’ultimo appuntamento con Club to Club e #20TRACKSOF, la serie di playlist pensate dal festival torinese per tenerci compagnia in questo momento di slow living, è con Marta De Pascalis.

Marta De Pascalis è una musicista e sound designer romana che vive e lavora a Berlino.
Negli anni, ha focalizzato il suo interesse sulla musica elettronica, percorrendo nella ricerca molteplici territori sonori. Il suo percorso da solista si muove dalla prima computer music (Quitratue, 2014) alle sintesi analogiche (Anzar, The Tapeworm, 2016; Her Core, The Wormhole, 2018), fino alle recenti escursioni che attraversano la sintesi FM. Durante la sua ultima sperimentazione in studio e dal vivo, ha utilizzato per lo più synth monofonici anni ’70 ed un sistema di tape-looping, incorporando l’improvvisazione più libera dentro una trama fatta di ripetizioni di pattern statici e minimali, fino a tessere ipnotici e luminosi frammenti sonori che si inseguono ruotando uno intorno all’altro.

Abbiamo chiesto a Marta di raccontarci come è nata la sua selezione per #20TRACKSOF e ci ha detto che: “Ho messo insieme dei brani che portano, a mio avviso, dei suoni luminosi: non necessariamente brillanti nel loro spettro di frequenze, ma che rimandino all’idea di luce, specialmente quella che riverbera dopo i temporali estivi pomeridiani, e che ricopre tutto un po’ d’argento. Un aspetto che m’interessa molto e sul quale sto lavorando, è il rapporto tra ombra e luce sonora.
Il tutto poi si specchiava nel ristagno emotivo di quei giorni bui, nei quali cercavo di ritagliarmi, tra le pareti di casa e della mente, degli squarci di luce”.

Speriamo di illuminare la vostra giornata, e vi aspettiamo a breve per una sorpresa sempre targata Club to Club.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30