A differenza del triplo cd Ohm: The Early Gurus of electronic music pubblicato dalla Ellipsis Art qualche anno fa, la nuova compilation (giunta al secondo volume) dell’etichetta belga Sub Rosa An anthology of noise & electronic music second a-chronolgy (1936-2003) si avvale di un concept diverso e decisamente più snello e meno classificatorio, nel prediligere un approccio appartenente più casuale nella scelta dei brani. Il filo rosso che lega il tutto, attraverso accostamenti e contrasti tra composizioni diversissime nel luogo e nello stile, è da rintracciare nell’omologa sensibilità contemporanea rispetto a certe produzioni storiche di musica concreta, elettroacustica e rumorista. L’antologia presenta brani, alcuni inediti, di maestri
Queste sono alcune delle coordinate che ci servono per accennare la cd di debutto del duo canadese Coin Gutter (Hemma Hendrix e Greeme Scott) All your dreams are meaningness (Notype label). I due manifestano uno spettro d’azione musicale a 360°, hanno esperienze nella produzione di film e si destreggiano nel cd con una serie di composizioni che guardano alle teorie musicali sull’acusmatica, mescolano abilmente elettroacustica (con inserti stranianti di pianoforte), poinitillisme sonori di frequenze e granelli di suoni degni della miglior microwaves, scariche noise e l’utilizzo inoltre di parti vocali, il tutto scandito da dilatazioni ambientali dal gusto cinematografico, la loro estetica si colloca all’incrocio di esperienze quali Metamkine, Lionel Marchetti e le produzioni sonore di ZimmeFrei.
articoli correlati
Intervista a Scanner
Intervista a ZimmerFrei
link correlati
subrosa.net
notype.com
coingutter.ca
metamkine.com
marco altavilla
decibel – sound art & musica elettronica è un progetto editoriale a cura di marco altavilla
[exibart]
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…