A differenza del triplo cd Ohm: The Early Gurus of electronic music pubblicato dalla Ellipsis Art qualche anno fa, la nuova compilation (giunta al secondo volume) dell’etichetta belga Sub Rosa An anthology of noise & electronic music second a-chronolgy (1936-2003) si avvale di un concept diverso e decisamente più snello e meno classificatorio, nel prediligere un approccio appartenente più casuale nella scelta dei brani. Il filo rosso che lega il tutto, attraverso accostamenti e contrasti tra composizioni diversissime nel luogo e nello stile, è da rintracciare nell’omologa sensibilità contemporanea rispetto a certe produzioni storiche di musica concreta, elettroacustica e rumorista. L’antologia presenta brani, alcuni inediti, di maestri
Queste sono alcune delle coordinate che ci servono per accennare la cd di debutto del duo canadese Coin Gutter (Hemma Hendrix e Greeme Scott) All your dreams are meaningness (Notype label). I due manifestano uno spettro d’azione musicale a 360°, hanno esperienze nella produzione di film e si destreggiano nel cd con una serie di composizioni che guardano alle teorie musicali sull’acusmatica, mescolano abilmente elettroacustica (con inserti stranianti di pianoforte), poinitillisme sonori di frequenze e granelli di suoni degni della miglior microwaves, scariche noise e l’utilizzo inoltre di parti vocali, il tutto scandito da dilatazioni ambientali dal gusto cinematografico, la loro estetica si colloca all’incrocio di esperienze quali Metamkine, Lionel Marchetti e le produzioni sonore di ZimmeFrei.
articoli correlati
Intervista a Scanner
Intervista a ZimmerFrei
link correlati
subrosa.net
notype.com
coingutter.ca
metamkine.com
marco altavilla
decibel – sound art & musica elettronica è un progetto editoriale a cura di marco altavilla
[exibart]
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…