Categorie: Musica

decibel_ascoltàti | Balthasar Burkhard – Rio Negro | (Cd – 24.18 min)

di - 24 Dicembre 2002

Realizzato nell’agosto del 2002 il cd nasce come installazione sonora che integra la nuova serie fotografica dello svizzero Balthasar Burkhard. Recentemente presentata alla Galleria Savaltore + Caroline Ala di Milano la mostra è la traduzione visiva del viaggio che Burkhard ha compito lungo il Rio Negro testimoniata da una serie di macroingrandimenti in bianco nero che rendono i paesaggi fluviali della foresta amazzonica monumentali, ieratici alludendo, inoltre, a possibili pericoli.
Il cd non funge da semplice colonna sonora ma integra acusticamente il corpus fotografico articolando la mostra non semplicemente nella bidimensionalità imposta dalla parete ma esorbitando nello spazio attraverso il coinvolgimento sonoro. La realizzazione è stata affidata al pianista Gustav Gertsch (autore anche della composizione) all’architetto sonoro Andres Bosshard e i fields-recordings prelevati direttamente dal Rio Negro di Rene Wochner. Si tratta di un unico brano della durata di 24.18 minuti dove la partitura d’impianto minimalista affidata al pianoforte struttura e sostiene i vari rumori ambientali (canti d’uccelli, sciabordii d’acqua, etc) ed è disposta secondo un’architettura sonora pulita e ben congeniata. Il risultato finale è un vero e proprio ambiente sonoro che integrando le grandi fotografie di Burkhard innesca un godimento sinestetico, trasformando così la galleria in un luogo misterioso ed esotico.

marco altavilla

link correlati
noorderlicht.com/eng/fest01/space/burkhard


Info: Galleria Salvatore + Caroline Ala
Milano, Via Monte di Pietà, 1
Tel. 028900901 – Fax 0286467384 – galleria.ala@iol.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18